Categories: Democrazia attiva

Il PPD sulle votazioni cantonali e federali del 23 settembre

Votazioni cantonali e federali del 23 settembre 2012: il PPD esprime soddisfazione per l’esito dei risultati sulla 13a AVS ed il semisvincolo di Bellinzona.

In particolare il Partito popolare democratico esprime la sua grande soddisfazione per un risultato chiaro e netto nei confronti della “Tredicesima AVS”, un’iniziativa estremamente insidiosa ed accattivante.
I ticinesi hanno colto i difetti di una proposta che avrebbe creato iniquità nella distribuzione degli aiuti sociali. La percentuale degli esclusi sarebbe infatti stata dell’80%.

Con un risultato chiaro (60.72% di no) il popolo ticinese ha rifiutato la “Tredicesima AVS”. La proposta avrebbe creato un trattamento iniquo tra anziani al beneficio delle PC e altre fasce d’anziani che non avrebbero ricevuto l’assegno annuale.
In altre parole avrebbe aiutato quelle persone che proprio per la loro condizione modesta, sono già giustamente aiutate, talvolta in misura maggiore rispetto ad altre categorie di persone per cui la realtà è ben diversa. Molte famiglie con figli sono costrette a sbarcare il lunario con mezzi proporzionalmente inferiori ai beneficiari di PC.
Per il PPD occorre aiutare i nostri anziani, verso cui tutto il popolo ticinese deve riconoscenza e rispetto, attraverso un altro meccanismo che non favorisca una fascia della popolazione già sostenuta in modo importante. Per aiutare davvero gli anziani ticinesi sono preferibili altre soluzioni, ad esempio quelle proposte dal granconsigliere Gianni Gudicelli per ridurre il cosiddetto “effetto soglia”, ovvero il meccanismo per cui chi dispone anche di un solo franco sopra le soglie di reddito e sostanza fissate per la PC non riceve nulla.

Il PPD è pure molto soddisfatto per il risultato finale della votazione sul semisvincolo di Bellinzona. Progetto sostenuto dal nostro partito anche durante il comitato cantonale di Monte Carasso del 13 settembre scorso.
Il PPD ha appoggiato sin da subito il comitato a favore del semisvincolo, opera viaria importante per il futuro della viabilità della Capitale cantonale e dei Comuni limitrofi.
Un appoggio concreto è stato espresso da molti attori popolari democratici con degli interventi pubblici ed attraverso i media di tutto il Cantone.
Il PPD è oltremodo soddisfatto per l’esito della votazione soprattutto per il Bellinzonese, dove ora sarà possibile realizzare un piano dei trasporti degno di questo nome.
Come per la Tredicesima AVS, anche per la votazione sullo semisvincolo il risultato finale non era per nulla scontato.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIAPAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

PAPA LEONE XIV E LA RINASCITA DELLA VERITÁ SULLA FAMIGLIA

Daniele Trabucco Papa Leone XIV, nell’udienza al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede del…

6 ore ago
Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerenteAnnullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Annullato l’evento Gender alla Basilica di Lugano. Fedeltà al Vangelo e chiarezza pastorale: gioia per una scelta coerente

Con grande sollievo e riconoscenza, accogliamo la notizia dello spostamento della veglia di preghiera per…

7 ore ago
I Grandi Assedi della Storia | di Alberto PeruffoI Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

I Grandi Assedi della Storia | di Alberto Peruffo

Dopo Le battaglie più sanguinose della storia (NewCompton 2019), Alberto Peruffo (Seregno, 1968) torna ad…

11 ore ago

La Louve de France

Isabella di Francia, figlia di Filippo IV detto "il Bello" (re di Francia) e di…

14 ore ago

Il Duomo di Milano, un cantiere senza fine – Intervista ad Achille Colombo Clerici

Sabato prossimo RAIuno visitera' il Duomo di Milano, salendo sul tetto e tra le guglie,…

20 ore ago

16 luglio 1945 – Settantotto anni fa “perdemmo la nostra innocenza”

Il volto chiaramente luciferino del dottor Robert Julius Oppenheimer Il 15 luglio 1945 il dottor…

20 ore ago