Categories: Ticino

Belticino attacca l’on. Quadri e scrive al presidente del Consiglio Nazionale

“Certi contenuti del suo sito Facebook sono incompatibili con la dignità dell’Assemblea”


Ticinolive pubblica questo documento per l’interesse che esso riveste, senza esprimere giudizi. Il portale attribuisce grande importanza a quella che si potrebbe chiamare la “questione islamica” e intende dedicare ad essa un’attenzione adeguata. Il prof. Francesco De Maria è stato, pochi giorni or sono, cortesemente ricevuto dall’imam di Lugano Samir Radouan Jelassi e lo ha intervistato. Tale intervista sarà pubblicata a breve su Ticinolive.


Lettera al presidente del Consiglio Nazionale Hansjörg Walter

Ci permettiamo attirare la Vostra attenzione sulla recente presa di posizione del Signor Lorenzo Quadri, poiché trattasi di un membro del Consiglio Nazionale ed è quindi sottoposto alla Vostra alta vigilanza.

Nel giugno 2012, sul suo sito Facebook, il Consigliere Nazionale Signor Lorenzo Quadri ha espresso la propria adesione ad un servizio con scritte ed immagini in cui gli appartenenti alla religione musulmana vengono equiparati a terroristi. Viene veicolato il messaggio “ogni musulmano è un terrorista”.

Infatti, nel servizio, viene riprodotta la copertina della rivista cattolica italiana di grande diffusione, conosciuta da decenni, che porta il titolo “Famiglia Cristiana”. Questo titolo era stato modificato in “Famiglia Musulmana”. Sulla copertina appariva la fotografia di un uomo che abbraccia un bambino, che viene accompagnata dalla didascalia “Cosa fare se tuo figlio non vuole fare il kamikaze?”.

In una rubrica intitolata “bricolage”, figura il testo intitolato “Costruisci la tua autobomba”.

Seguono messaggi analoghi nelle rubriche intitolate “Consigli per la famiglia del Mullah Omar” nonché “Moda-mare, un burqa per la tua estate”.

Questi messaggi ed immagini, alle quali, tramite il suo sito Facebook, il Consigliere Nazionale Signor Lorenzo Quadri ha manifestato la sua adesione, sono incompatibili:

a) con il giuramento di fedeltà alla Costituzione federale svizzera, specialmente con le libertà fondamentali di culto e di religione e con l’invocazione, contenuta nel suo Preambolo, a favore dello “spirito di solidarietà e di apertura al mondo”;

b) con le iniziative di politica estera delle Autorità della Confederazione, che sono improntate al dialogo e alla politica dei buoni uffici;

c) alle iniziative delle Autorità della Confederazione in campo demografico, che sono improntate all’integrazione e al rispetto delle diverse religioni, culture ed etnie;

d) al divieto di messaggi improntati sulla discriminazione razziale, che è punibile in base all’art. 261bis del Codice penale svizzero;

e) con la dignità del Consiglio Nazionale svizzero, dove il Signor Lorenzo Quadri é deputato come membro della Frazione dell’Unione Democratica di Centro (UDC) / Lega dei Ticinesi.

Questa segnalazione da parte delle cittadine e cittadini sottoscritti avviene allo scopo di mettere l’Ufficio presidenziale del Consiglio Nazionale in grado di adottare tutte le misure più adeguate.

Allo stesso scopo questa segnalazione viene inviata contemporaneamente anche al Presidente della Frazione parlamentare dell’Unione Democratica di Centro (UDC) / Lega dei Ticinesi, alla quale appartiene il Consigliere Nazionale Lorenzo Quadri.

Associazione Belticino, 17 agosto 2012

Giancarlo Nava

Seguono i nomi di coloro che hanno sottoscritto questa lettera:

Alberto Agustoni, Giorgio Noseda
Arnaldo Alberti, Fernando Pedrolini
Benedetto Antonini, Fiorenzo Perucchi
Paolo Bernasconi, Olivier Peter
Adriano Cavadini, Matteo Quadranti
Franco Cavalli, Nicola Rezzonico
Adriano Censi, Beppe Savary-Borioli
Giosanna Crivelli, Cornelio Sommaruga
Carlo Malaguerra, Paola e Philippe Tron-Lozai
Giorgio Marcionni, Franca Verda
Dick Marty, Giordano Zeli
Isabella Medici Arrigoni

Relatore

View Comments

  • Effettivamente l'onorevole Quadri deve essere all'altezza del suo ruolo, dunque non dovrebbe permettersi di fare certe cose in pubblico. Comunque c'é stato di peggio in giro. Spero che la storia finisca presto e con delle scuse per avere offeso i sentimenti di una parte della popolazione svizzera.
    Complimenti al Prof. Francesco de Maria che ha intervistato Sheikh Samir, non vedo l'ora di leggere l'articolo. :-D

    • Ciao mammutta.

      Da voi nel deserto dei dogmi come sono le leggi riguardanti l'eta del matrimonio?

    • O magari possiamo parlare del peso delle donne in un tribunale della (panzana del secolo) sharia?

  • Sconvolti per la copertina satirica, mentre si rimane in silenzio quando attaccano ai lampioni convertiti,preti,gay, lesbiche, dissidenti, e ancora maggior silenzio quando vengono decapitate donne accusate di stregoneria.

    Ma ora, pensando ad un caso piu recente, vorrei chiedere se i signori

    Alberto Agustoni, Giorgio Noseda
    Arnaldo Alberti, Fernando Pedrolini
    Benedetto Antonini, Fiorenzo Perucchi
    Paolo Bernasconi, Olivier Peter
    Adriano Cavadini, Matteo Quadranti
    Franco Cavalli, Nicola Rezzonico
    Adriano Censi, Beppe Savary-Borioli
    Giosanna Crivelli, Cornelio Sommaruga
    Carlo Malaguerra, Paola e Philippe Tron-Lozai
    Giorgio Marcionni, Franca Verda
    Dick Marty, Giordano Zeli
    Isabella Medici Arrigoni

    Hanno anche solo sollevato il caso della bambina pakistana con la sindrome di down accusata di blasfemia?

    Hanno accennato a come le molestie sessuali nei confronti delle donne in egitto abbiano raggiunto livelli considerati epidemici?

    Hanno considerato l attitudine nei confronti delle minoranza in Arabia Saudiata o Qatar?

    O se hanno parlato di come i cristiani stiano sparendo dal medio oriente e nord africa?

    Fore per loro e piu importante riempirsi la bocca con la solita retorica benpensante e politicamente corretta, voltando lo sguardo quando c'e da affrontare una problematica seria ed in espansione.

    Con Lorenzo Quadri al 101%.

  • Dedicato con molta passione a:

    Giosanna Crivelli, Paola Tron-Lozai, Franca Verda, Isabella Medici Arrigoni

    Una vacanza nel Golfo potrebbe essere molto istruttiva. Pensati per la prossima estate.

    12.12.2011 - Arabia Saudita: donna decapitata per stregoneria
    Quest'anno sono 73 le decapitazioni eseguite dal governo di Riad

    http //www.ilcittadinoonline it/news/144323/Arabia_Saudita__donna_decapitata_per_stregoneria html

    20.04.2012 - Accusata di stregoneria, donna dello Sri Lanka rischia la decapitazione in Arabia Saudita

    http //www asianews it/notizie-it/Accusata-di-stregoneria,-donna-dello-Sri-Lanka-rischia-la-decapitazione-in-Arabia-Saudita-24552 html

    Arabia Saudita, il 70% delle colf filippine subisce violenze fisiche e psicologiche

    http //www asianews it/notizie-it/Arabia-Saudita,-il-70-delle-colf-filippine-subisce-violenze-fisiche-e-psicologiche-24260 html

    ARABIA SAUDITA Violenza, 100 frustrate alla vittima di uno stupro collettivo

    http //milleeunadonna blogspot ch/2009/02/arabia-saudita-una-donna-rimasta_12 html

    • "Nel giugno 2012, sul suo sito Facebook, il Consigliere Nazionale Signor Lorenzo Quadri ha espresso la propria adesione ad un servizio.."

      "ha manifestato la sua adesione"

      Domanda: ma tutto il polverone sollevato dalla combriccola dei moralisti a senso unico, nasce dal fatto che Lorenzo Quadri sulla sua pagina di FB ha fatto "Like" o ha "guardato una pagina aggiungendosi alla lista" ?

      Da quel che capisco il Sig Quadri di suo non ha prodotto proprio un bel nulla.......

  • Mi stupisce di vedere tanti giureconsulti nella lista dei firmatari. Evidentemente hanno un po' (tanto) trascurato di fare i compiti a casa.
    a) Sul preambolo della Costituzione Federale NON possono essere fondate conseguenze giuridiche. E comunque già l'esortazione iniziale "In nome di Dio onnipotente" rende fin da subito chiara la nostra posizione in materia di culto che è tutt'altro che neutra.
    b) Un parlamentare mica deve essere necessariamente in linea col CF. Visti i risultati delle sopracitate iniziative poi...
    c)Prego?
    d)al massimo discriminazione religiosa, certamente non razzismo. Un conto inoltre è sottoscrivere un messaggio (per quanto becero) un conto è applicarlo.
    e) Dove, a maggior ragione, vigono la libertà di parola, di espressione, d'opinione.

  • Forse quei fotomontaggi sono malriusciti, forse Lorenzo Quadri non ci ha azzeccato.

    Ma quelli di BelTicino si sono dimenticati che oltre alla libertà di religione esiste anche la libertà di parola nonché di espressione; e che l'utilizzo della satira e della dissacrazione fa parte di questa libertà.

    Quindi posso capire che si critichi L. Quadri per qualcosa che ha detto o fatto, questo fa parte del libero dibattito, ma è inaccettabile la pretesa di farlo 'sanzionare' dal consiglio nazionale, solo per una battuta.

  • "Questa segnalazione da parte delle cittadine e cittadini sottoscritti avviene allo scopo di mettere l’Ufficio presidenziale del Consiglio Nazionale (nella persona di Hansjörg Walter
    )in grado di adottare tutte le misure più adeguate"^

    Probaile risposta del Consiglio Nazionale e del Sig Hansjorg Walter:

    "Voi di Belticino avete proprio il bel tempo per andare a guardare i profili FB e cercare quali "Like" clikkano o quali pagine guardano.

    Pieta allo stato puro. Pieta e ancora pieta reclamata da tutti i ticinesi probabilemnte a questo punto.

    • Ne hanno di tempo da vendere ... chissà, per loro, la giornata sarà di 48 h?
      24 pagate e le altre 24 (sempre le stesse?) a spulciar i "mi piace" di chi lavora per il Ticino.

      Belticino, P.B e combriccola di puri ... fate il piacere :wink:

  • Visto che Ticinolive attribuisce grande importanza alla questione islamica, perché non segnalare la recente sentenza del Tribunale Federale commentata proprio da Quadri sul Mattino di ieri?

  • Se il “BelTicino” é quello promosso da questi qui…

    non oso immaginare, come possa essere quello brutto, di Ticino… :mrgreen:

Recent Posts

Riccardo II, un re infelice

Riccardo II d'Inghilterra (1367-1400) fu re dal 1377 al 1399. Il suo regno fu caratterizzato…

6 ore ago

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

14 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

14 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

14 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

1 giorno ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

2 giorni ago

This website uses cookies.