Categories: Ticino

La Guardia di Finanza italiana in Engadina a caccia di evasori fiscali

Le autorità engadinesi confermano che la Guardia di Finanza italiana sconfina in territorio elvetico per stanare i cittadini italiani in odore di evasione fiscale.

Gli uomini delle Fiamme Gialle italiane sarebbero stati visti sul Passo del Maloja armati di macchine fotografiche e telecamere, scrive il portale d’informazione Infoninsubria.com : “Individuato il sospetto, lo seguirebbero fin giù a St. Moritz o a Silvaplana per verificare dove abita, quanto spende e in quali locali o negozi si serve… la stessa metodologia applicata qualche mese fa a Cortina.
La cosa non piace – evidentemente – alle autorità engadinesi che temono per la tranquillità dei loro ospiti, in genere persone facoltose e che amano spendere.
Sigi Asprion, sindaco di St. Moritz, ha immediatamente attivato le autorità cantonali grigionesi : “Vogliamo che sia chiarito come dobbiamo comportarci se dovessimo sorprendere in flagrante i finanziari italiani”.
Hansjörg Traschsel, ministro cantonale dell’economia parla di aperta provocazione da parte delle autorità italiane :“Il metodo Cortina non ci piace perché fa scappare i turisti”.

Tuttavia, il problema non è solo economico. Se gli sconfinamenti dei finanziari dovessero confermarsi, si tratterebbe di una palese violazione della sovranità nazionale svizzera.”

Redazione

View Comments

  • Dovrebbe essere chiaro, evidente, ovvio, che se vengono beccati finanzieri italiani, ad operare in Svizzera, questi vanno semplicemente ARRESTATI. Punto e stop!

  • @Tiger: non solo ma anche trattenuti e condannati per spionaggio a lunghe pene detentive. Mica come la cellula del mossad beccata con le mani in una centralina telefonica gentilmente rilasciata prima del processo poi avvenuto in contumacia.
    Un funzionario di uno stato straniero che opera al di fuori dei normali canali diplomatici solitamente è proprio questo: una spia. (Passibile, secondo la convenzione di Ginevra, di esecuzione sommaria se trovata in abiti civili su un campo di battaglia)
    Però, a seguito dei bilaterali, ai funzionari è concesso inseguire per 20 km (credo) un sospetto nello stato confinante. Purtroppo se si considera questa distanza da un qualsiasi punto del confine, questa area di "sconfinamento" copre tutta l'Engadina.
    Ed è appunto quello che fanno, opportunamente in borghese, per non squagliare il gioco.

Recent Posts

Nel giorno del sangue ricordiamo Oriana Fallaci – Un pensiero di Orio Galli

2017 Credo che a girarsi nella tomba per quel che sta succedendo ci sia oggi…

4 ore ago

Tempo di Coronavirus, tempo di Promessi Sposi. La madre di Cecilia – “Scendeva dalla soglia…”

di Franco Cavallero Ci sono dei testi che vanno ripresi, anche se è trascorso un solo…

6 ore ago

106 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

11 ore ago

Professore esperto di Storia Napoleonica assassina allieva 24 enne e la fa a pezzi

2019 Il più grande esperto russo di Napoleone Bonaparte, Oleg Sokolov, 63 anni, decorato nel…

11 ore ago

Nella nebbia della Caledonia – Roma in Britannia

Mi chiamo Publio Orosio Vatreno, e questo non è che un frammento di una storia…

13 ore ago

Uzbekistan: la storia è passata da qui! – di Vittorio Volpi

Ora che abbiamo la nostra indipendenza, la nostra guida non è Stalin né Lenin, ma…

16 ore ago

This website uses cookies.