Per far fronte ai 300 miliardi di debito del paese, il Fondo greco per la privatizzazione dei beni pubblici ha individuato 40 isole disabitate da affittare a investitori interessati a svilupparle dal punto di vista turistico.
Il piano di privatizzazioni doveva essere uno dei cardini del salvataggio della Grecia, scrive il quotidiano italiano La Repubblica : “I nomi delle località prescelte non sono ancora stati resi noti.
L’iter per il bando di gara dovrebbe partire entro breve, mentre più tempo prenderà la sua conclusione. Si dovranno esaminare i progetti immobiliari, valutarne l’impatto ambientale e poi rilasciare tutte le licenze necessarie.
I contratti di affitto verrebbero stilati per una durata minima di 50 anni.”
Dell’Egeo meridionale, da anni ambita meta turistica, fanno parte l’arcipelago delle Cicladi, che ha 29 isole (fra cui Santorini) e l’arcipelago del Dodecaneso, che conta 26 isole (tra cui Rodi). L’Egeo settentrionale conta invece 12 isole.
In totale la Grecia ha 3’000 isole e isolette, di cui solo 127 sono abitate.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116