Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Mercoledì, tutti i fuochi di Losone hanno ricevuto i formulari della pe­tizione lanciata da Eros Mellini, UDC, per contrastare l’insediamento di un centro d’accoglienza per i richiedenti l’asilo presso l’ex caserma, vicino alla zona industriale di Losone.

A dar man forte a Mellini giunge il Gruppo Lega-UDC del­le 3 Terre, che tramite Omar Balli e Paolo Monotti annuncia la spedizione dei formulari a tutti i fuochi del nuovo comune nato nelle Terre di Pedemonte.
“Que­sta situazione – spiegano Balli e Monotti – testimonia la superficialità con la quale la Confederazione sta trattando il tema. Berna dovrebbe – oltre ad accelera­re il più possibile le procedure – mostrare più considerazione e rispetto per un Can­tone già provato dalla triste realtà che d­vono sopportare gli abitanti di Chiasso, e non solo.”

Sul tema si schiera anche la Sinistra di Losone, che in un’interpellanza scrive come sia “innegabile che degli asilanti compiano degli atti delittuo­si … fino a qual­che mese fa, sia il Municipio che il Cantone avevano dato ampie rassicurazioni, docu­menti alla mano che Losone non avrebbe ospitato un centro asilanti. Ora ci si chie­de quali siano le fonti degne di fede e le ve­rifiche effettuate che hanno portato peti­zionista e autorità a cambiare idea.”