Tre wine-bar con 96 etichette (29 bianchi, 5 rosati e 62 rossi) di 21 produttori; 43 espositori con prodotti dell’artigianato, della gastronomia affiancati da tre associazioni benefiche; 15 gruppi folkloristici che sfileranno domenica pomeriggio lungo il viale della Stazione.
Sono alcuni numeri della 17.esima edizione della bacchica, la Festa delle vendemmia che animerà il centro storico di Bellinzona da venerdì a domenica prossimi, con inizio già giovedì con una serata spettacolo dalle 20.30 al teatro dell’oratorio della Collegiata. Parteciperanno la Bandella Castellana, il Gruppo Otello, il mentalista Federico Soldati ed il cabarettista Luca Maciacchini.
Altro ospite della cerimonia inaugurale sarà Fabrizio Sassi che canterà i versi di Petrarca.
Tra i principali eventi : la pigiatura dell’uva, l’elezione di Miss Bacchica, la degustazione con concorso-prova di riconoscimento dei vini, sabato pomeriggio, la mazza nostrana in piazza Nosetto, domenica mattina e il corteo folkloristico con oltre 600 partecipanti, a partire dalle 14.30.
Grazie alla collaborazione del Grotto Sbardella di Giubiasco, piazza Giuseppe Buffi si trasformerà nella Città dei bambini, dove i genitori potranno lasciare i piccoli con il personale qualificato che li occuperà con diverse attività ludicodidattiche dietro pagamento di un modesto obolo.
(Fonte : Corriere del Ticino)