L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati stima che i profughi siriani in Turchia potrebbero arrivare a 200.000. Attualmente i siriani giunti in Turchia sono più di 80.000. Il governo di Ankara ha fissato un tetto massimo di 100.000 rifugiati e insiste sull’opzione della zona di sicurezza.
A detta degli esperti vi sono cinque ostacoli maggiori all’istituzione di questa zona di sicurezza, scrive il portale d’informazione Atlasweb.it : ” Primo ostacolo : sotto l’egida dell’ONU o di una coalizione di paesi, le parti coinvolte devono impegnarsi a dare garanzie. Una promessa infranta potrebbe implicare l’ingresso di altri paesi nel conflitto siriano.
Secondo ostacolo : una zona di sicurezza significherebbe sottrarre alla Siria una parte del suo controllo sovrano e fornire i mezzi militari per difenderla.
Un’azione militare ONU richiede l’autorizzazione del Consiglio di Sicurezza e difficilmente Russia e Cina acconsentirebbero.
Terzo ostacolo : una zona di sicurezza potrebbe essere interpretata come la base per un intervento politico, un cambiamento nel regime gestito dall’esterno.
Il passo dall’intervento politico a quello militare è breve, con l’Esercito siriano libero che potrebbe gestire la situazione a proprio vantaggio.
Quarto ostacolo : una zona di sicurezza sarebbe impensabile senza una No-fly zone, la cui attuazione richiederebbe il sostegno degli Stati Uniti, che però hanno mostrato scarso interesse.
Inoltre, se violata, una No-fli zone comporta l’azione militare e dunque la guerra.
Quinto ostacolo : il governo turco non vuole ripetere l’esperienza del 1991, quando a seguito della Guerra del Golfo aveva accolto una marea di profughi dal Kurdistan iracheno.
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
This website uses cookies.