Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/single.php on line 88

La caduta del regime di Bachar al Assad farà luce su 40 anni di segreti della politica siriana nei confronti di Israele? Da un paese a lungo dominato dalla paura e dalla censura, gli israeliani si aspettano rivelazioni eclatanti.

Un articolo di Aluf Benn, dal quotidiano israeliano Ha’aretz.

“Per gli storici e i giornalisti le rivoluzioni sono una vera manna. Una volta acquisita la vittoria i nuovi padroni aprono cassetti e archivi dei loro predecessori e rendono pubblici documenti che descrivono complotti, intrighi diplomatici e contratti di armamenti bellici.
[…] Le rivoluzioni della Primavera araba sinora hanno rivelato pochi segreti sensazionali sulla diplomazia regionale. Ma la guerra che sta mettendo la Siria a fuoco e sangue e la caduta annunciata, imminente, del presidente Bachar El-Assad fanno sperare la scoperta di un nuovo tesoro di documenti, di quelli che darebbero risposta a questioni che riguardano la politica israeliana degli ultimi 20 anni in materia di sicurezza e di relazioni internazionali.

1. Cosa avevano proposto gli americani all’ex presidente siriano Hafez El-Assad [padre di Bachar] per convincerlo a partecipare alla conferenza di pace nel Medio Oriente a Madrid nel 1991? Gli avevano garantito che Israele si sarebbe ritirato dal Golan?

2. Come hanno fatto i siriani a giustificare i continui insuccessi dei negoziati di pace con i dirigenti israeliani? Cosa ha causato le successive crisi che hanno contraddistinto gli anni al potere di Yitzhak Rabin, Ehoud Barak e Ehoud Olmert? Agli occhi di Assad e dei suoi consiglieri cosa mancava per giungere a un accordo di pace bilaterale con Israele?

3. Cosa aveva proposto il premier Benyamin Netanyahou a Hafez El-Assad durante le discussioni indirette tramite l’intermediario statunitense Ron Lauder nel 1998? Netanyahou aveva o meno suggerito al presidente siriano il ritiro totale dal Golan sino alle frontiere del 4 giugno 1967?

4. La Siria ha costruito davvero un reattore nucleare nel deserto vicino al fiume Eufrate? Quale era la natura dei contatti tra Siria e Corea del Nord per l’acquisizione del reattore? Per quanto tempo i negoziati sono proseguiti all’insaputa dei servizi di sicurezza israeliani e americani? Quanto costava questo reattore? Chi lo ha pagato? Come hanno spiegato i siriani il fatto che il segreto fosse stato svelato? Il raid israeliano che nel 2007 aveva distrutto il reattore aveva anche causato delle vittime?

5. Cosa sapeva il clan di Assad della sorte dei soldati israeliani Yehuda Katz, Zvi Feldman e Zachary Baumel, scomparsi nel 1982 nella battaglia di Sultan Yacoub, durante la prima guerra del Libano? Che ne è stato del soldato delle forze aeree israeliane Ron Arad, che anche mancava all’appello e se è stato fatto prigioniero quale è stata la sua sorte? Che ne è stato del soldato Guy Hever, la cui scomparsa a Ramat Hagolan è stata segnalata nel 1997? Dove è stata sepolta la spia israeliana Eli Cohen?

6. Cosa contengono i dossier sull’inchiesta dell’assassinio di un alto responsabile di Hezbollah, Imad Mugniyeh, nel 2008 a Damasco?

7. Quali conclusioni traggono i siriani dalla seconda guerra del Libano, fra Israele e Hezbollah nel 2006, circa l’efficacia dei due eserciti e degli attacchi di missili sulle coste israeliane?

8. Sin dove è andata la collaborazione militare fra Iran, Siria, Hezbollah e Hamas palestinese? Le parti hanno preparato dei piani per un’azione concertata contro Israele? Oppure ognuno combatterà da solo?

9. Netanyahou e Assad si sono incontrati in segreto dall’inizio della rivolta in Siria? Israele ha promesso di non intervenire e di non sostenere i ribelli siriani, in cambio della promessa di Damasco di non allearsi con l’Iran in una guerra contro Israele?”