Categories: Cultura

Saffir-Simpson. La scala che misura gli uragani

Gli Stati Uniti utilizzano la scala Saffir-Simpson per misurare gli uragani che si verificano nell’Oceano Atlantico e nei bacini nord-est dell’Oceano Pacifico. Questo sistema di misurazione è stato ideato nel 1969 dai due scienziati americani Herbert Saffir e Robert Simpson.

Categoria 1 – livello minimo
Velocità massima del vento : 33-42 m/s
Danni principalmente ad arbusti, alberi e casupole. Nessuno vero danno a altre strutture. Alcuni danni alla segnaletica leggera. Strade litoranee basse allagate, danno lievi alle banchine, alcune piccole imbarcazioni lacerano gli ormeggi.

Categoria 2 – livello moderato
Velocità massima del vento : 43-49 m/s
Caduta di piccoli alberi. Danni a case mobili. Estesi danni alla segnaletica leggera. Alcuni danni ai tetti di edifici; finestre e porte. Nessuno maggiore danno a edifici. Dalle strade basse della costa la fuga verso l’entroterra inizia 2-4 ore prima che arrivi il centro dell’uragano. Danno considerevole a banchine. Porticcioli allagati. Piccole imbarcazioni fuori dal porto lacerano gli ormeggi. Evacuazione delle residenze costiere.

Categoria 3 – livello vasto
Velocità massima del vento : 50-58 m/s
Caduta di grandi alberi. Quasi tutta la segnaletica viene abbattuta. Tetti e porte di abitazioni danneggiati, e danni a piccole case. Case mobili distrutte. Consistenti allagamenti sulla costa, e piccole strutture adiacenti distrutte, strutture più grandi danneggiate dalle onde e frammenti galleggianti. Le strade basse costiere vengono allagate da 3 a 5 ore prima dell’arrivo del centro dell’uragano. Evacuazione di interi isolati dei centri urbani lungo la costa.

Categoria 4 – livello molto alto
Velocità massima del vento : 59-69 m/s
Abbattuti arbusti e alberi e tutta la segnaletica. Danno estesi alle coperture, tetti e finestre e porte. Spazzati i tetti di molte residenze piccole. Completa distruzione di case mobili. Danni maggiori alle strutture vicino la spiaggia dovuti a allagamenti e infrangere di onde e frammenti galleggianti. Le vie di fuga verso l’entroterra vengono tagliate fuori già 3-5 ore prima che arrivi il centro dell’uragano. Considerevole erosione delle spiagge. Massiccia evacuazione di tutte le residenze sino 5 chilometri dalla costa.

Categoria 5 – livello disastroso
Velocità del vento oltre 70 m/s
Arbusti e alberi abbattuti; considerevoli danni a tetti di edifici; tutti la segnaletica divelta. Danno molto severo e esteso a finestre e porte. Rovina completa di tetti su molte residenze e edifici industriali. Estese rotture di vetri di finestre e porte. Rovina di interi edifici. Edifici piccoli rovesciati o soffiati via. Distruzione completa di case mobili. Le vie di fuga verso l’entroterra vengono tagliate fuori già 3-5 ore prima dell’arrivo del centro dell’uragano. Massiccia evacuazione di aree residenziali sino a 15-20 chilometri dalla costa.

(Fonte : themeter.net)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Finanze vaticane: cosa resta della riforma di Papa Francesco? E intanto il Consiglio per l’Economia boccia il bilancio 2025

di Roberto Manzi https://blog.messainlatino.it/2025/05/finanze-vaticane-cosa-resta-della.html?m=1 È di questi giorni la notizia che il Consiglio per l'Economia…

4 ore ago

Umanità alienata? arriva “Taxio on the Road” alla Bibliomedia di Biasca. con Cindy Fogliani – 15 maggio.

Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 20.00, la Bibliomedia di Biasca ospiterà un evento teatrale…

10 ore ago

Tensioni India–Pakistan: si cominciano a profilare minacce nucleari

Nelle ultime settimane, lo scenario tra India e Pakistan si è drammaticamente surriscaldato, portando per…

10 ore ago

5 maggio 1821 – 2021 la Gloria, la Memoria, la Storia

Su Napoleone si calcola che, ad oggi, siano stati scritti quarantamila volumi. Eppure, già Stendhal,…

19 ore ago

Il papa non era comunista e io non mi farò prete

Massimiliano Ay, segretario politico del Partito Comunista A seguito della morte di Papa Francesco ho…

1 giorno ago

La Florida guida la rivoluzione verde: vietata la geoingegneria del clima

In una mossa storica che sancisce la leadership della Florida nella tutela dell’ambiente e della…

1 giorno ago