Categories: Ticino

Preventivo cantonale 2013. Ai tutti si chiedono sacrifici

Mercoledì 22 agosto il Consiglio di Stato ha ripreso l’attività dopo le ferie estive. I molti temi da evadere non hanno permesso di esaminare – come invece ci si attendeva – il dossier del Preventivo 2013. Verrà discusso mercoledì prossimo.

Il Corriere del Ticino nella sua edizione odierna scrive : “La prima bozza di preventivo presentava un deficit di 340 milioni, contro l’obiettivo di 200 milioni stabilito nelle Linee diretti­ve e nel Piano finanziario 2012-2015.
La necessità di rientro era stata illustrata dal­la direttrice del DFE Laura Sadis a metà lu­glio. Si tratta di rientri della spesa per 105 milioni.
In particolare a Paolo Beltrami­nelli sono state chieste revisioni interne per 44 milioni, 20 milioni a testa per Norman Gobbi e Manuele Bertoli … poi 10 milioni per il Territorio di Marco Borradori e 7,5 milioni per il DFE. Ma dei 105 milioni ne sono stati individua­ti poco più della metà.
Ci sono poi sacrifici per il personale e i Co­muni per complessivi 35 milioni. Anche in questo caso non sarà facile raggiungere l’obiettivo. Da una parte perchè i rappre­sentanti del personale daranno battaglia, ma anche gli Enti locali non sono inten­zionati ad accettare il ribaltamento degli oneri dal Cantone sui bilanci dei Comuni.
Esponenti di Lugano hanno già fatto sape­re che si opporranno.”

Redazione

Recent Posts

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

4 ore ago

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

8 ore ago

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

11 ore ago

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

13 ore ago

Essere architetti nel canton Ticino. Che cosa è cambiato negli ultimi decenni? – Intervista a Stefano de Angelis

Ne parliamo oggi con l’architetto Stefano de Angelis partner dello studio deltaZERO, che ci ha…

20 ore ago

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

24 ore ago

This website uses cookies.