La propaganda pro e contro il regime siriano è sempre più presente in rete. Attacchi informatici contro il canale televisivo al Jazeera, falsi account Facebook, falsi followers su Twitter, la crisi siriana esce dai confini territoriali e raggiunge i social network.
Per la seconda volta l’agenzia di stampa Reuters è stata piratata da sconosciuti che hanno messo false notizie sul suo sito web : la morte di un principe saudita, l’intervista al capo dell’esercito siriano di liberazione che annunciava un immaginario ritiro delle truppe degli insorti.
Si tratta di incidenti che fanno seguito a una lunga serie di attacchi informatici contro i media ostili al presidente Bachar al Assad.
Dall’inizio della rivolta contro il regime di Damasco, gli scontri nelle strade sono raddoppiati da una lotta nel cyberspazio.
Nella maggior parte di questi attacchi si trova la traccia della famosa SEA, Syrian Electronic Army pro-Bachar al Assad, con il suo sito, il suo account Facebook (spesso soppresso e immediatamente ripristinato), il suo Twitter, la sua presenza su YouTube, ecc.
La SEA pratica attività classiche di propaganda sui social network, confronti più aggressivi nei forum con gli avversari del regime e azioni di pirateggio contro i siti web giudicati ostili : media arabi o occidentali, siti di opposizione, ecc.
Società e organizzazioni private usano metodi quali falsi account Facebook, falsi follower su Twitter, che si dispongono poi in un’ottica di controllo ideologico e poliziesco o d’azione sull’opinione pubblica internazionale.
Questo però non significa che Bachar al Assad vincerà : infatti la sua sorte si gioca sul terreno, nella realtà non virtuale, a colpi di missili veri e di (seppur vane) pressioni internazionali, non sui social network.
(Fonte : Atlantico.fr)
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
This website uses cookies.
View Comments
Inverno islamista capitolo X: cosa succede quando arabia saudita e qatar "esportano" la loro molto particolare interpretazione di liberta&democrazia.
La rivolta siriana e i salafiti (campioni di democrazia)
Syria Uprising & Salafist
http //www.onislam net/english/news/middle-east/456424-syria-uprisingsalafist-or-not.html
Salafiti preponderanti in Siria
Salafists Rise in Syria
http //nationalinterest org/commentary/the-salafist-rise-7300
Crisi nel nord del Libano a causa dei gruppi salafiti che supportano la rivolta siriana
Diplomats Say 'Salafist Revolution' in Tripoli Aim at Arming Syrian Opposition
http //www.naharnet com/stories/en/40721
Le operazioni dell esercito siriano contro le milizie straniere procedono con successo.