(Nella foto: il britannico assassinato, Neil Heywood)
Gu Kailai, moglie di Bo Xilai, segretario destituito del partito comunista cinese di Chongqing, è stata condannata a morte con il beneficio della sospensione della pena, per aver assassinato l’uomo d’affari britannico e faccendiere Neil Heywood. Gu Kailai non ricorrerà contro la sentenza, che è giunta dopo un’unica udienza processuale. In un secondo tempo la condanna capitale sarà probabilmente commutata in ergastolo. A Gu Kailai, che non ricorrerà in appello, sono state riconosciute alcune attenuanti, tra cui quella di avere agito per difendere il figlio Bo Guagua, minacciato da Heywood.
Durante il processo, che si è tenuto il 9 agosto nella città orientale di Hefei, la donna, accusata di aver ucciso nel novembre scorso l’imprenditore inglese, ha confessato. Nessuno dei due principali imputati (Gu e il suo complice Zhang) né i loro difensori hanno mai presentato in pubblico la loro versione dei fatti.
Secondo la procura Gu aveva mandato Zhang a Pechino per incontrare Heywood e accompagnarlo a Chongqing. Il 13 novembre la donna è andata a trovare l’imprenditore nella sua stanza d’albergo e ha bevuto del vino e del tè con lui. “Quando Heywood si è ubriacato – ha raccontato il testimone Tang – ha vomitato e ha chiesto dell’acqua. Allora Gu ha preso del veleno che aveva preparato e che era stato portato nell’hotel a sua richiesta da Zhang e lo ha versato nella bocca di Heywood, uccidendolo”.
Il movente dell’omicidio sarebbe stato il denaro. Inoltre la donna temeva per la sicurezza del figlio, minacciato da Heywood. Durante il processo Gu è apparsa in condizioni fisiche e mentali stabili. Per il momento suo marito Bo Xilai non è stato accusato di alcun reato.
(Fonte: la Repubblica)
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…
Dopo aver toccato il fondo stiamo scavando per sotterrarci con le nostre stesse mani *…
Credo che a ognuno di noi sia capitato di chiedersi, cosa si intenda in senso…
This website uses cookies.