La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf ha invitato il presidente francese François Hollande à venire in Svizzera prima della fine dell’anno. Widmer-Schlumpf ha fatto questo annuncio a Berna, in occasione di un bilancio dei suoi primi sette mesi di presidenza.
Widmer-Schlumpf ha precisato che l’incontro servirà per discutere i temi attuali, in particolare le questioni finanziarie e fiscali e la maniera di affrontare la trasmissione dei dati nell’ambito dell’assistenza amministrativa.
La questione fiscale con la Francia è più che mai aperta e delicata.
Lo scorso 23 luglio, il senatore francese comunista Eric Bocquet aveva nuovamente denunciato l’operato delle banche svizzere “nell’assistere i loro clienti francesi a evadere il fisco in Francia” e aveva suggerito l’istituzione di un Alto Commissariato per esaminare la questione.
A giugno, il senatore era venuto in Svizzera come referente di una commissione d’inchiesta francese sulla fuga dei capitali dalla Francia : “I diversi colloqui condotti a Jersey, in Belgio, a Londra e in Svizzera – ha detto – hanno mostrato che gli ambienti bancari non hanno fatto alcuna concessione essenziale.
Gli accordi fiscali bilaterali firmati da Berna con Berlino, Londra o Vienna tendono a indebolire quello che l’Unione europea vuole operare con la direttiva sulla fiscalità.
Il mondo bancario svizzero non fa che adattarsi, senza mai mettere in questione l’anonimato dei suoi clienti.”
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
Abbiamo visitato ieri, con vivo interesse, la nuova galleria "Absolute Art", inaugurata nello scorso ottobre…
Dalla "Saggezza di padre Brown" Un Duca bizzarro, rintanato nel suo avito castello sperduto nelle…
Donde viene la maledizione di Tutankhamon? La calura non era clemente, in quel giorno di…
This website uses cookies.