Gli agricoltori del partito esigono l’incoraggiamento della produzione indigena invece dell’importazione di prodotti agricoli.
Sabato hanno adottato una risoluzione in tal senso in occasione della loro Landsgemeinde, che a Grosswangen (LU) ha riunito un migliaio di agricoltori e diversi deputati del partito. Presente anche il presidente Toni Brunner.
L’intenzione della risoluzione è garantire che la produzione alimentare figuri tra i compiti prioritari dell’agricoltore e che i contadini non vengano degradati al rango di giardinieri paesaggisti. Adottato all’unanimità, il testo verrà consegnato al Consiglio federale.
Toni Brunner, il presidente dell’UDC che di professione fa l’agricoltore, ha commentato : “Gli agricoltori UDC vogliono far sapere che si impegnano a favore di un’agricoltura svizzera indipendente. Vogliamo dei veri contadini.”
Il presidente del Consiglio nazionale, Hansjörg Walter, che è anche presidente dell’Unione svizzera dei contadini, ha aggiunto : “In futuro vogliamo alimenti svizzeri in quantità sufficiente e di una qualità irreprensibile.”
In autunno il Parlamento si pronuncerà sulla nuova Politica agricola 2014-2017. Gli agricoltori UDC sono convinti che la strategia presentata dal Consigliere federale Johann Schneider-Ammann indebolisce l’agricoltura produttiva e le famiglie contadine. “Non intendiamo entrare in materia su un simile progetto – ha commentato Toni Brunner.
Nella risoluzione indirizzata al governo, la Landsgemeinde dei contadini UDC esige anche che venga comunicato all’Unione europea che la Svizzera non vuole alcun accordo di libero scambio agricolo, in quanto la sicurezza del rifornimento alimentare non deve essere delegata.
L’assemblea ha pure chiesto misure per fermare il degrado del prezzo del latte e maggior potere ai produttori di latte.
Infine, i contadini dell’UDC chiedono che all’esposizione universale del 2015 a Milano vi sia una vetrina per l’agricoltura svizzera e per i suoi prodotti.
Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…
di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…
di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…
Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…
Mood Light Juggler: intersezioni urbane di una metropoli o variopinti intrecci di linee della vita? È interessante…
di Vittorio Volpi In alcuni paesi è diventato ordinario l’uso di tecnologie innovative da parte…
This website uses cookies.