Categories: Estero

Siria. L’esercito circonda Aleppo per la grande battaglia di venerdi’

L’esercito siriano ha radunato tra mercoledì e giovedì importanti dispiegamenti di truppe e carri armati attorno alla città di Aleppo, nell’imminenza di un’offensiva volta a riprendere il controllo della città. Lo ha confermato una fonte della sicurezza siriana.


“Le forze speciali governative – ha precisato la fonte – si sono radunate attorno ad Aleppo e sono state raggiunte da altre truppe, per una massiccia contro-offensiva, venerdì o al più tardi sabato. Lo scopo è liberare diversi quartieri dal controllo delle forze ribelli.”

Mentre la città viene circondata, i combattimenti proseguono nelle sue strade, con il solito tragico numero di morti e di feriti.
Oltre ai soldati del regime, ad Aleppo si stanno dirigendo anche molti convogli di ribelli armati, pronti a sostenere i loro compagni già presenti nella città.
Malgrado ieri siano state uccise 15 persone, durante la notte diverse manifestazioni hanno avuto luogo in città, per chiedere l’allontanamento del presidente Bachar al Assad.

Sul piano diplomatico, Damasco ha confermato le defezioni di tre diplomatici siriani di stanza a Cipro, negli Emirati Arabi e nel sultanato dell’Oman, minimizzandone l’importanza e accusando implicitamente il Qatar di incoraggiare queste diserzioni.
Da Washington il presidente Obama ha dichiarato che queste defezioni mostrano come i giorni del presidente al Assad siano contati.

Redazione

Recent Posts

Crollo delle borse come scialuppa di salvataggio

Attualità  Immagine tratta da Pixabay  Francesco Pontelli - Economista - 7 Aprile 2025 Il crollo delle…

3 ore ago

Anna Bolena non seppe conservare l’amore del Re

Ecco una ricostruzione della vita di Anna Bolena dal 25 gennaio 1533, data delle sue…

4 ore ago

LEGGERE FICHTE NELL’EPOCA DI TRUMP

Attualità de “lo stato commerciale chiuso” di Fabio Traverso  |  Il dibattito politico-economico internazionale è…

8 ore ago

Giuda Iscariota, il più fedele discepolo di Gesù

La traduzione di un manoscritto risalente agli anni tra il 220 e il 340 d.C.…

9 ore ago

7 aprile 1167. Il Giuramento di Pontida: la vittoria delle comunità locali contro all’impero di Barbarossa

Pontida, 7 aprile 1167. Tra i monti silenziosi e i cieli gonfi di pioggia primaverile,…

20 ore ago

Il contributo di Valeri Poliakov alla medicina spaziale: un pioniere della scienza e della salute nello spazio

Valeri Poliakov è uno dei più importanti astronauti e scienziati della storia dell'esplorazione spaziale, noto…

1 giorno ago

This website uses cookies.