Categories: EconomiaPrimo piano

John Mauldin : debito della Francia, si prospetta un disastro di proporzioni bibliche

In base alle proiezioni del rapporto tra debito e Pil dal 2010 in poi, ci si rende conto di come la Francia rischia di finire infognata in una crisi del debito in stile greco.

La Francia assomiglia molto alla Grecia, è una bomba pronta a esplodere, scrive il portale di economia Wall Street Italia : “Nella sua newsletter settimanale John Mauldin, di Mauldin Economics, spiega molto bene i motivi per i quali il debito transalpino è una bomba che potrebbe esplodere da un momento all’altro.
“Il leone dormiente nascosto nell’erba – scrive Mauldin – è quella stessa Francia che dovrebbe essere una parte importante della soluzione dei problemi dell’Eurozona, essendo insieme alla Germania uno dei punti fermi per garantire tutto quel debito.
Chi ha ancora un giudizio di Tripla A sulla Francia è lo stesso che ha venduto come oro colato le scorie nucleari rappresentate dai contratti derivati CDO sui mutui subprime, che erano composti al 100% dal peggior tipo di spazzatura BBB.
Ora le agenzie di rating, di cui non si fida ormai più nessuno stanno usando la stessa Pietra Filosofale per trasmutare il debito francese nell’oro degli stolti.”

[…] La Francia non ha alcuna speranza di diminuire il rapporto tra debito e Pil … le divergenze tra Francia e Grecia sono minime. Con la differenza che Atene potrebbe riuscire a stabilizzare il debito se imponesse misure draconiane, mentre Parigi riuscirebbe solo a limitare la crescita del tasso tra debito e Pil al 200% nei prossimi 25 anni.

“Il governo francese – prosegue Mauldin – ha deciso di raddoppiare la velocità su quello che era già un percorso irresponsabile.
Pensate che il tedesco medio comprenda quanto stia agendo male la Francia? Pensate che il politico medio francese capisca quanto stia male la Francia?
Certamente non la maggioranza di loro e dubito fortemente che sia diverso per le loro controparti in Germania. Si sta prospettando un disastro di proporzioni bibliche”.

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • La Grandeur qui devient toute petite?

    Nessun problema con il socialismo sostenibile. :mrgreen:

Recent Posts

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’OrlandoLugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

Lugano: alla scoperta dell’esoterismo di Dante con il prof. Indro D’Orlando

LUGANO – Giovedì 15 maggio 2025, alle ore 18h30, la Libreria Libera di Lugano (via…

12 ore ago
16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

16 maggio. L’intensità di vivere epicamente – Il senso presente della Cavalleria Cristiana. A Bisceglie la presentazione del libro di Giancarlo Restivo.

BISCEGLIE – Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 19:00, presso la sede dell’Università Popolare Santa…

12 ore ago
Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificatoRileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Rileggendo la “Rerum Novarum”: Dottrina sociale della Chiesa e nuove prospettive per il pontificato

Venerdì 16 maggio 2025, alle ore 21:00, si terrà un importante incontro online dal titolo…

13 ore ago

Tokenizzare il Mondo: come la Blockchain sta Accelerando la Finanziarizzazione

Tiziano Boccaccini, imprenditore "La prossima generazione dei mercati sarà basata sulla tokenizzazione."— Larry Fink, CEO…

13 ore ago

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

Daniele Trabucco In questi giorni si legge, da piú parti, la tesi secondo cui Papa…

1 giorno ago

Nelle segrete dell’Inquisizione di Spagna – Psicologia di un condannato a morte

Dal celebre racconto di Edgar Allan Poe "Il pozzo e il pendolo" Il condannato dell'Inquisizione…

1 giorno ago