La siccità colpisce gran parte degli Stati Uniti. Le coltivazioni di mais e soja soffrono e i prezzi diventano proibitivi. E’ opinione unanime che il contraccolpo di questa situazione si farà sentire a livello mondiale.
Gli Stati Uniti sono il primo produttore mondiale di mais. Il Dipartimento americano dell’agricoltura ha annunciato un calo drastico delle esportazioni in questo settore e anche l’anno prossimo, a livello mondiale, il calo sarà marcato.
A causa della siccità che sta bruciando gran parte del paese, alla Borsa di Chicago mais e soja vengono trattati a livelli record.
“Quel che accade alla produzione americana ha un immenso impatto sul resto del pianeta – ha spiegato Robert Thompson, esperto di sicurezza alimentare in un’intervista sul quotidiano britannico The Guardian – Se il prezzo del mais aumenta, di riflesso fa esplodere verso l’alto anche il prezzo del grano. Ritengo che su scala mondiale ci stiamo avviando verso una situazione molto seria.”
“La siccità è in corso adesso ma le persone ne risentiranno veramente gli effetti solo tra sei mesi o un anno – commenta Marie Brill, analista presso ActionAid, società che promuove azioni a sostegno dei paesi del sud del mondo.
La gravità del problema deve ancora essere determinata ma Brill non ha dubbi : l’offerta ridotta e gli alti prezzi causeranno grandi difficoltà, soprattutto nei paesi più poveri, che dipendono in larga misura dalle importazioni di mais e grano dagli Stati Uniti.
I paesi che più di altri subiranno le conseguenze della siccità negli Stati Uniti sono il Giappone, la Corea del Sud, il Perù, il Guatemala, il Salvador, la Colombia e buona parte dell’Africa dell’est.
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
This website uses cookies.