Giovedì 26 luglio verrà inaugurata la galleria stradale Vedeggio-Cassarate, della lunghezza di 2.6 chilometri, alla presenza della Consigliera federale Doris Leuthard.
La genesi della galleria è cominciata con il Piano dei Trasporti del Luganese, commenta sull’edizione odierna del Corriere del Ticino il Consigliere di Stato Marco Borradori : “L’aumento di traffico è molto importante dappertutto, lo si stima ad almeno l’1% all’anno. La «terza porta» di Lugano aperta con la galleria permetterà di diluirlo e incanalarlo.
Le misure fiancheggiatrici – piano viario, trasporti pubblici, park+ride – sono già quasi tutte a punto. Come in tutti i grandi cambiamenti, all’inizio bisognerà avere pazienza…”
Sabato è prevista una giornata di porte aperte, durante la quale sarà possibile percorrere la galleria a piedi, sui pattini oppure in bicicletta.
Come si legge sempre sul Corriere del Ticino, la giornata di festa inizierà alle 10h00, sia al portale Vedeggio che a quello Cassarate e il programma d’intrattenimento durerà sino alle 16h00.
In galleria saranno approntate postazioni per illustrare la storia dell’opera, vi saranno dimostrazioni dei sistemi di sicurezza e di pronto intervento, degli impianti di ventilazione e ai visitatori verrà spiegato il funzionamento della centrale di comando gestita da Camorino.
La giornata prevede un parco divertimenti (lato Vedeggio) e Ludobus (lato Cassarate), pranzo gratuito a partire da mezzogiorno, noleggio biciclette con il bike-sharing e musica.