Nel 2003, in occasione del suo centenario, la Società elettrica sopracenerina aveva deciso di illuminare con particolari giochi di luce quattro luoghi simbolo di Locarno : la sua stessa sede in Piazza Grande, il Castello Visconteo, Piazza San Antonio, nella Città Vecchia e il santuario della Madonna del Sasso.

I primi tre sono già illuminati e entro il prossimo dicembre l’intera opera sarà portata a termine, con la posa degli spot LED che di notte illumineranno le campane e il por­tico del santuario, che sino a pochi giorni fa era quasi completamente nascosto da imponenti impalcature e ponteggi.

L’inaugurazione dell’opera si terrà nel maggio del 2013, in concomitanza con il 110. anno di attività dell’azienda elet­trica.
Il progetto avviato nove anni fa si avvale della direzione artistica del direttore della fotografia italiano Vittorio Storaro, vincitore di tre Oscar per Apocalypse now, Reds e L’ultimo imperatore.