Lettera aperta al responsabile del Dipartimento delle Istituzioni, Onorevole Norman Gobbi
Onorevole Gobbi
mi rivolgo a lei quale responsabile del Dipartimento delle Istituzioni in qualità di cittadino e di Consigliere Comunale di Bissone in quanto mi sento alquanto disorientato dagli ultimi avvenimenti accaduti a Bissone a causa dell’attuale maggioranza municipale.
Molto probabilmente avrà sentito parlare del problema con l’USTRA riguardante un area che il comune vorrebbe adibita definitivamente a posteggio ma che, a causa della malagestione del progetto da parte del sindaco, ora é stata cintata per ordine della stessa USTRA.
Il motivo della chiusura è semplicemente dato dal comportamento fuorilegge della maggioranza municipale la quale sempre con disprezzo verso tutte le regole ha fatto eseguire abusivamente dei lavori sull’area in questione.
Per abusivamente intendo:
– Nessuna decisione municipale a verbale.
– Nessun messaggio municipale verso il Consiglio Comunale malgrado i costi presumibilmente superino la cifra di FR. 20’000.- (limite d’apprezzamento).
– Nessuna domanda di costruzione inoltrata.
– Nessun permesso da parte dei proprietari del fondo.
– e molto probabilmente altre mancanze legali.
Premesso che sarei felice anch’io che tale area venga rimessa a diposizione del comune, personalmente come Consigliere Comunale non posso soprassedere come invece mi sembra stiano facendo le istituzioni federali e/o cantonali su questo comportamento illegale da parte della maggioranza municipale e più precisamente non riesco a capire come mai, a parte quanto elencato sopra, malgrado abbiano perpetrato una palese violazione di domicilio durante gli ultimi 10 giorni smontando le cancellate posate dall’USTRA e riaprendo abusivamente il posteggio nessun provvedimento legale sia stato preso nei loro confronti.
Non contenti del casino generato, presumibilmente sempre senza riunire il municipio e quindi anche qui illegalmente, hanno incaricato l’avvocato Tuto Rossi di far causa all’USTRA.
Onorevole Gobbi a mio avviso siamo al limite della schizofrenia e queste persone vanno fermate o perlomeno riportate all’ordine prima che il comune ne risenta in modo irreversibile.
Con questo scritto, ritenendo la situazione grave, le chiedo d’interessarsi al problema in modo che io, come sono convinto molti altri concittadini, possa tornare a riavere fiducia nelle istituzioni perché se non vi è rispetto delle istituzioni significa che il debole non potrà mai difendersi dal forte così come il povero dal ricco ed allora la giustizia non sarà più uguale per tutti così come la parola democrazia sarà svuotata di tutti i suoi contenuti.
La ringrazio sin d’ora per tutto quanto potrà fare per Bissone e resto a disposizione per qualsiasi domanda lei desideri pormi.
Ugo Ballinari
Consigliere Comunale di Bissone