Categories: EconomiaPrimo piano

Credit Suisse, UBS e altre 7 banche fanno testamento

Nove delle più grandi banche mondiali debbono presentare al più presto al governo statunitense dei piani che illustrino in quale modo – nel caso di un crac – possano essere liquidate.

La misura fa parte di una strategia del governo volta a impedire che l’eventuale collasso di una “Too big to fail” provochi un danno tanto grande da minacciare la stabilità del sistema.
Gli istituti con più di 250 miliardi di dollari di valori patrimoniali al di fuori delle operazioni bancarie dovranno presentare entro fine giugno i cosiddetti “testamenti bancari”, cioè piani di liquidazione consistenti presumibilmente in migliaia di pagine.
Le autorità di sorveglianza decideranno poi se tali piani sono degni di fiducia.

Nei “testamenti bancari” vengono individuati i rapporti legali tra i vari settori di una grande banca, le sue necessità di finanziamento e i suoi principali collaboratori.
Inoltre in essi si indica in qual modo nel caso di un crollo i valori patrimoniali possano essere quotati e quali attivi possano essere venduti al fine di procacciare liquidità. I testamenti, riassunti in forma breve, potranno essere pubblicati, al fine di illustrare alla clientela le strategie generali di ciascuna banca.

Parecchi testamenti non sono stati ancora presentati
Jerry Dubrowski, portavoce della Bank of America e Karyna Byrne dell’UBS hanno dichiarato che le loro rispettive banche non hanno ancora consegnato i testamenti all’autorità.
I portavoce di altre importanti banche come Citigroup, JP Morgan, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Barclays, Deutsche Bank e Credit Suisse non hanno voluto prendere posizione.
Le banche più piccole hanno ancora un anno di tempo per ottemperare ai loro obblighi.

“Sto cercando invano un investitore pronto a credere che questi testamenti funzioneranno – dichiara l’analista Mike Mayo in tono sarcastico – Se lei ne conosce uno che ha fiducia nel testamento di una banca che pesa 2000 miliardi di dollari, me lo presenti, sarà un vero piacere”.

(Fonte : Cash.ch)

Relatore

View Comments

  • sono allibito e confido nelle prossime elezioni per un cambiamento (anche se dopo l'approvazione della legge sanitaria ci sarà poca trippa per i repubblicani).

  • Testamento per un'azienda? Come cantavano i Green Day : "American idiot".

    I vari default sono già regolati (in america con il chapter 11, in CH con la legge ESECUZIONE E FALLIMENTI e giurisprudenza varia).
    Non si possono prevedere tutte le situazioni, quindi lasciamo il testamento ai comuni mortali, che peraltro se annunciano qualcosa del loro testamento, dichiarano appositamente delle bugie (ottime) per non fare venire appetito agli avvoltoi, poi all'atto pratico il testamento presenta variabili impazzite o è semplicemente normale (legittima + parte libera).

    E con questi avvoltoi vedo UNA FORTE SIMILITUDINE con gli speculatori del mondo riuniti.... 8) 8) 8) 8) 8)

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

7 ore ago

Oggi come allora “bontà a Battifollo” – Il Biscottificio Primo Pan nel cuore del Piemonte

Vi raccontero' una storia di tradizione italiana, cuneese per l'esattezza, fatta di  antichi valori legati…

17 ore ago

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

20 ore ago

La caccia senza fine al misterioso mondo nascosto ai confini del nostro sistema solare

Alcuni astronomi che sono alla ricerca del misterioso Pianeta X, che si ritiene si nasconda…

21 ore ago

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago

This website uses cookies.