Categories: Estero

Egitto. Alta tensione alla vigilia dell'annuncio del nuovo presidente

Domani l’Egitto dovrebbe conoscere il nome del suo nuovo presidente e la tensione fra militari e Fratelli musulmani è altissima. Da giorni Piazza Tahrir ribolle di decine di migliaia di persone che invocano il nome di Mohamed Morsi, candidato degli islamisti, quale presidente.

Un fronte delle opposizioni al Consiglio supremo delle Forze armate inizia a prendere forma, dopo un incontro fra Morsi e vari esponenti liberali e rivoluzionari, tra i quali vi è anche l’ex capo dell’agenzia atomica internazionale Mohamed el Baradei.
Il Consiglio militare ha diffuso uno scarno comunicato per precisare che l’esercito userà forza e fermezza per impedire che vengano messi a rischio il paese e la sua stabilità.
Senza citarli esplicitamento, i militari hanno attaccato i Fratelli musulmani e il loro candidato che in una conferenza stampa nella notte di domenica, a poche ore dalla chiusura delle urne per il secondo turno, si era proclamato vincitore.

Il Consiglio delle Forze armate ha difeso anche la decisione di attribuirsi il potere legislativo, dopo che nei giorni scorsi la Corte costituzionale ha sciolto il Parlamento adducendo imbrogli nella sua composizione.
Il candidato dei Fratelli musulmani ha convocato i giornalisti e ha dichiarato : “Vogliamo i risultati subito e non accetteremo manipolazioni. Ci opponiamo alla dichiarazione costituzionale, allo scioglimento del Parlamento e al potere attribuito ai militari di arrestare civili.”

Quanto al rivale di Morsi, l’ex premier di Hosni Moubarak Ahmed Chafik, giovedì sera ha lanciato un appello alla calma e si è detto certo di essere il futuro presidente dell’Egitto.
Chafik ha comunque detto di attendere, come tutti, il verdetto della commissione elettorale e ha accusato i Fratelli musulmani di fare pressione sulla commissione con le loro manifestazioni di protesta.

Redazione

Recent Posts

La consigliera federale Baume-Schneider a Varsavia per l’incontro dei ministri della salute

Liliane Tami https://www.fdfa.admin.ch/europa/it/home/aktuell/medienmitteilungen.html/content/europa/it/meta/news/2025/3/25/104643 Berna, 25 marzo 2025 – La consigliera federale Élisabeth Baume-Schneider ha partecipato…

5 ore ago

No al riarmo della Svizzera. Restiamo fuori dalla NATO

La Svizzera deve restare neutrale: no al riarmo, no alla NATO La Svizzera ha una…

5 ore ago

La resurrezione della carne. La teologia dell’Eschaton in Sant’Agostino – Pietro Ferrisi

    Il libro del professor Pietro A. Ferrisi, La resurrezione della carne. La teologia dell’eschaton…

5 ore ago

E’ morto Tullio Righinetti. Lo ricordiamo con una bella intervista

E' morto nella notte Tullio Righinetti, esponente di spicco del Partito liberale. Aveva novant'anni. Di…

1 giorno ago

Botanica, medicina e vegetarianesimo: Lectio Magistralis a cielo aperto al Parco Ciani con Vincenzino Siani

 al Parco Ciani una passeggiata per celebrare e ammirare la primavera insieme a Vincenzino Siani…

1 giorno ago

108 anni fa morì la spia più affascinante della Storia: mito senza leggenda di Mata Hari

La Parigi che l'aveva acclamata, ne ricevette il corpo, per sezionarlo E' sera, in una…

1 giorno ago

This website uses cookies.