L’iniziativa del PLR per ridurre l’eccessiva burocrazia necessita di molteplici verifiche, secondo quanto scrive il portale della radio televisione svizzero romanda RTS. ch. Depositato presso la Cancelleria federale, il testo rischia di non aver raggiunto le 100mila firme valide.
La Cancelleria federale ha terminato un primo conteggio delle firme. Ancora non dichiara se le 100mila firme valide sono state o meno raggiunte, ma conferma che saranno necessari conteggi supplementari.
Questa volontà di presentare cifre irreprensibili suona come un cattivo presagio per il testo dei liberali radicali.
Deposta all’ultimo momento lo scorso 12 aprile con 100’650 firme, l’iniziativa del PLR aveva da subito mostrato delle lacune.
Generalmente, i comitati d’iniziativa prevedono un margine di 5’000 firme. Invece il margine del PLR è di sole 300 firme : le 350 giunte per fax sono state dichiarate non valide, come conferma la legge sui diritti politici.
Un secondo conteggio verrà effettuato a giorni da un gruppo interdipartimentale. I servizi della Cancelleria eseguiranno poi un terzo conteggio.
Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…
- La vicenda si svolge durante una festa di compleanno in una caratteristica trattoria nell’isola…
di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
This website uses cookies.
View Comments
Figura da ciculatee.
hahaha, ormai da Pelli cosa ti potevi aspettare? Ci ha abituato per anni con le sue figure da cioccolataio :lol:
Non sono necessariamente il primo degli estimatori di Pelli, ma stiamo pur sempre parlando di un ticinese (sottolineato quattro volte, non si vede, ma è così: atto di fede), che è arrivato a dirigere uno dei maggiori partiti svizzeri, a parlare ad Arena senza scadere nel ridicolo e ad avere voce in capitolo (per davvero, non grazie a mistificazioni domenicali) a Berna.
Che la raccolta firme fosse stato un parto travagliato non è un segreto per nessuno. E' molto probabile che in buona fede diversi liberali abbiano firmato più volte. Staremo a vedere.
NB PER RUBERTUS: Un politico della statura di Pelli non lo vedremo più per almen0 20 / 30 anni. Non mi è simpatico ma effettivamente sprizzava indubbio carisma specialmente fuori dal nostro piccolo Ticino.
Ed era ascoltato anche dai suoi avversari.
Evidentemente un'amministrazione più snella ed una minore burocrazia non interessa alla maggior parte degli svizzeri che hanno i piedi al caldo sotto la grande coperta statale.
Il secondo partito della svizzera formato da economisti, specialisti nell'organizzazione del lavoro, rappresentanti dell'economia, dell'industria e del commercio, professori che si pavoneggiano, avvocati o presunti tali, ex procuratori in pensione, che non è riuscita ad organizzare una raccolta di 100'000 firme su una popolazione di quasi 7 milioni di abitanti? Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Figura da ciculatee.