Originale trovata pubblicitaria a Lugano per incrementare in città e nella regione l’afflusso di turisti. Una promozione turistica corredata dalla stampa di appositi “franchi luganesi”.
La promozione è rivolta in particolare ai cittadini delle maggiori città svizzere, scrive il portale d’informazione Insubria.com : “La trovata turistica prevede la distribuzione di banconote luganesi da 1, 2 e 5 franchi, spendibili in oltre 180 punti della zona, tra cui bar, pub, hotel, musei, ristoranti, caffé, pedalò, negozi, battelli, ecc.
All’occorrenza, il cliente riceverà il resto in franchi svizzeri: il cambio, infatti, è paritario, uno a uno.
La città di Lugano ha stampato banconote per un valore totale di 180′000 franchi, dal look moderno e caratterizzate da marchi di sicurezza all’avanguardia, presentati oggi dal sindaco Giorgio Giudici e da Lorenzo Quadri, Capo Dicastero Turismo.
I franchi luganesi saranno in vigore dal 1.luglio al 31 ottobre 2012 e saranno ottenibili tramite uno sportello cambio itinerante a San Gallo (25-26 giugno), Berna (3-4 luglio), Basilea (6-7.07), Lucerna (10-11.07) e Zurigo (13-14.07).
I “clienti” potranno scambiare un ricordo relativo a Lugano, una fotografia, un racconto e altro ancora in cambio di 30 franchi luganesi.”
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…
Liliane Tami Nikolaj Berdjaev (1874-1948) è una delle figure più rilevanti dell'esistenzialismo cristiano. Filosofo russo…
di Nicola Schulz Bizzozzero-Crivelli, curatore della rubrica Hic et Nunc che si occupa di psicologia,…
Nato nel 1939 in una famiglia di antiche origini contadine, Giovanni Caselli abbandona la scuola…
This website uses cookies.
View Comments
Splendida trovata pubblicitaria... una cosa però mi sfugge: perché, giacché facciamo 30, non facciamo anche 31?
Forse ho frainteso il senso della trovata, o forse l'ha fatto il redattore, o forse i promotori si sono spiegati male.
Immagino che gli esercizi che riceveranno queste "banconote" in pagamento poi le rigireranno alla città per essere rimborsati col cambio 1 a 1. Ma allora dove sta la promozione? Lo sarebbe se venissero rimborsati meno, oppure se il futuro turista potesse acquistarli per meno (come i buoni reka). Altrimenti cosa dovrebbe spingere il potenziale turista ad acquistarli? La nostra bella faccia?
Considera che 30 Luganer Franken verrano consegnati gratuitamente (!) a chi presenterà una cartolina, fotografia o simili raffigurante Lugano. Non si tratta di acquistare del denaro: sono una sorta di buono gratuito, spendibile solo nel luganese.