Oltre che occupare un seggio alle Camere federali, i parlamentari svizzeri occupano i seggi di numerosi Consigli di amministrazione o di fondazione in ogni parte del paese.
In media, ognuno ha 4.5 mandati. La media dei Consiglieri di Stato è più alta di quella dei Consiglieri nazionali : 6.9 mandati per i primi e 4 per i secondi.
Si tratta di cifre risultanti da un’inchiesta condotta l’11 giugno dal servizio di informazione economica Credita, sulla base del registro di commercio.
A essere considerati sono i mandati nei Consigli di amministrazione o di fondazione d’imprese e i mandati in società e associazioni. I parlamentari vi sono presenti sia come proprietari, direttori, soci o mandatari.
I membri del PLR detengono il maggior numero di mandati per deputato : 7.5.
Seguono quelli del PPD/PEV con 5.6 mandati, il PBD con 4.9 mandati, l’UDC con 4.6 mandati, il PS con 2.8 mandati e I Verdi con 2 mandati.
Il PLR è al primo posto anche nel Consiglio degli Stati, dove i suoi senatori detengono un totale di 119 mandati, mentre al Consiglio Nazionale al primo posto si trova l’UDC, i cui deputati in totale hanno 260 mandati.
Il primo posto in assoluto va al Consigliere di Stato PLR zurighese Felix Gutzwiller, 23 mandati. Seguono il Consigliere di Stato PPD ticinese Filippo Lombardi e il Consigliere nazionale UDC basilese Caspar Baader, entrambi con 21 mandati.
I parlamentari ticinesi e svizzero tedeschi, sempre secondo l’inchiesta Credita, hanno un numero di mandati superiore a quello dei colleghi romandi.
(Fonte : Le Matin.ch)
Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…
Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…
La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…
Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…
Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…
Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…
This website uses cookies.