In un’intervista alla radio tedesca ARD, il premier italiano Mario Monti ha voluto togliere di mezzo ogni dubbio : “L’Italia anche in futuro non avrà bisogno di aiuti dal fondo europeo salva-Stati – ha detto.
“Capisco – ha proseguito – che l’Italia possa essere stata associata nel passato all’idea di un paese indisciplinato, però in questo momento il nostro paese é più disciplinato di tanti altri paesi europei.
[…] “Il nostro paese paga con il suo contributo finanziario pro quota per sostenere Grecia, Portogallo, Irlanda ed adesso la Spagna. E poi paga anche con tassi di interesse elevatissimi a causa delle tensioni nei mercati.
La Germania paga pro quota per l’assistenza finanziaria, ma ha tassi di interesse bassissimi sul suo debito pubblico. Sarebbe importante per tutti non farsi guidare dai cliché o dai pregiudizi. E inoltre bisogna anche valutare i benefici che la Germania trae dall’Unione Europea”.
Riguardo alle euro-obbligazioni, Monti le considera parte di una soluzione più complessiva, che tenga conto, come chiede la Germania, della disciplina fiscale e della politica monetaria non inflazionistica.
(Fonte: WallStreet Italia.com)
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
This website uses cookies.
View Comments
Monti è pronto a "svendere" gli asset pubblici.
Ci aveva già provato Prodi con De Benedetti (due galantuomini) con i risultati che ben sappiamo.
E così a breve (a guadagnare ci vuole una vita, a sperperare basta un governo tecnico di centro sinistra) il Bel Paese si ritroverà senza più i suoi tesori e di nuovo........ senza soldi. (legge fisica).