La Grecia, il paese che otto anni fa a sorpresa vinse gli europei e che oggi un giorno sì e l’altro pure rischia la bancarotta e l’uscita dalla Zona euro, sfida questa sera la Polonia nella prima partita della fase finale degli europei di calcio.
Gli europei di calcio si svolgeranno tra Polonia e Ucraina, con la Polonia che sarà la sponda buona della competizione e l’Ucraina che invece ha il ruolo del cattivo, a causa della vicenda della dissidente ed ex primo ministro Yulia Timoshenko.
Timoshenko si trova da mesi in carcere, malata e debilitata dallo sciopero della fame. Il suo processo è stato una chiara manovra politica del presidente ucraino Ianukovitch, che mandandola in prigione intendeva togliere di mezzo un personaggio ingombrante.
Manovra fallita, in quanto Yulia Timoshenko ha iniziato a diventare davvero ingombrante per il governo di Kiev proprio da quando è stata arrestata.
L’Unione europea preme da mesi su Ianukovitch affinché le conceda la libertà, o perlomeno un nuovo processo equo.
A rischio vi sono i rapporti dell’Ucraina con l’intera UE e ieri da Bruxelles è stato confermato il boicottaggio dei commissari europei. In segno di protesta per le condizioni di detenzione della Timoshenko, nessuno di loro andrà in Ucraina a vedere le partite e lo stesso faranno i ministri di Gran Bretagna e Germania.
Tornando all’evento sportivo, come detto oggi alle 18h00 vi sarà la sfida tra Polonia e Grecia, nello Stadion Narodowy di Varsavia.
Arbitro sarà lo spagnolo Carlos Velasco Carballo, un ingegnere di Madrid che la critica dipinge come fiscale, con una predilezione per i cartellini.
La seconda partita di oggi è Russia-Repubblica Ceca, alle 20h45.
Domani sono in programma Olanda-Danimarca, alle 18h00 e Germania-Portogallo, alle 20h45.
Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…
Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…
Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
This website uses cookies.
View Comments
Grande prova di sano orgoglio nazionale offerta dai calciatori ucraini. Superlativo Scheva :) che da lezioni di calcio e non solo al supponente e maleducato "svedese dei balcani" :( . Giusto risultato che premia la volontà e la determinazione d egli uomini del mitico Blokhin :) .
Gli azzurri hanno paura del "biscotto".
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono incazzati perché non possono essere loro a incartarlo...
haahhahahahahahhahahahhahahahhahahahahhahahahahahhahaha
Non me ne intendo molto di calcio, ha vinto la Svizzera?
L'Italia deve giocare come sa ben fare (ed ha ben fatto contro Croazia e Spagna) e sicuramente è in grado di battere l'Irlanda del Trap. Basterà?
Djourou, Dzemaili, Fernandes, Senderos, Inler, Shaqiri, Xhaka, Derdiyok, Emeghara, Mehmedi,.....tutti di Cimadera?
Bisognerebbe domandare a Kerry. Ma stasera è venerdì
e sarà in giro a festeggiare.
Noto che il sito di ispirazione centro destrosa (golpe bianco), non è incline a celiare. Meno arie e meno pavoneggiamenti non richiesti prego.
Chi avrebbe fatto il "golpe bianco"?
E che cos'è esattamente?
Non fare il finto tonto. :(
Grande partita e grande Portogallo che passa meritatamente il turno con una rete di Ronaldo. :)
Intanto che gli udc (le teste pensanti e l'esercito, che politicamente contano come il due di picche quando la mariana è fiori), si divertono ad infastidire stupidamente il 20% degli elettori ticinesi,.... la mezzemaniche aiuto contabile promossa a ministra, porta a Berna una assurda rivendicazione sinistroide (9 consiglieri federali) facendosi accompagnare dal fuco moralista double-face rosso. Con questi esponenti l'udc che fu dell'ottimo Rusconi si picchia sulle palle da sola.