Categories: Economia

Moody's declassa otto banche germaniche

Con sempre più forza e evidenza la crisi si sta abbattendo sulla Germania, sgretolando la sua corrazza di paese sicuro, economicamente forte e finanziariamente stabile.

L’agenzia di rating statunitense ha declassato la nota di otto banche tedesche : Commerzbank, Eurohypo, Dekabank Deutsche Girozentrale, Dz Bank, Landesbank Baden-Würtenberg, Landesbank Hessen-Thüringen, Norddeutsche Landesbank e Unicredit Bank.
Tutte si trovavano nella fascia compresa tra “massima sicurezza del capitale” e “qualità più che buona”. Ora tutte si trovano a un livello situato fra “qualità media” e “qualità medio bassa”.
Deutsche Bank, il maggiore istituto di credito della Germania, avrà diritto a un trattamento particolare e sarà oggetto di una valutazione a parte.

L’azione di Moody’s fa parte di una annunciata revisione generale delle banche europee e americane e ha ricordato che i canali di trasmissione del contagio sono aperti anche in direzione dell’economia più robusta.
In generale, la valutazione delle banche tedesche è meno severa di quella di altri istituti europei, soprattutto quelli con difficoltà di bilancio. La ragione principale del downgrade sta nel rischio di contagio nella Zona euro.

Moody’s si dice particolarmente preoccupata dall’esposizione che le banche hanno, in diversi Stati, nei confronti del settore immobiliare, della navigazione commerciale, dei privati, oltre che dei titoli di Stato dei paesi periferici. In caso di problemi, la capacità delle banche di assorbire le perdite è considerata insufficiente.

(Fonte : Corriere della Sera)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIVCONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

CONTRO LA FINZIONE DELL’ANTIPAPA: Fondamenti canonici e metafisici della legittimità di Papa Leone XIV

Daniele Trabucco In questi giorni si legge, da piú parti, la tesi secondo cui Papa…

1 ora ago
Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica di Cristina T. ChiochiaCasorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica di Cristina T. Chiochia

Casorati e l’esempio del segnare il momento con l’arte pittorica di Cristina T. Chiochia

Casorati come esempio del segnare il momento come arte pittorica. Milano si apre a un…

10 ore ago
La Schola “Carlo Magno” al Congresso Mondiale sulla Democrazia e il Dialogo InterculturaleLa Schola “Carlo Magno” al Congresso Mondiale sulla Democrazia e il Dialogo Interculturale

La Schola “Carlo Magno” al Congresso Mondiale sulla Democrazia e il Dialogo Interculturale

Un contributo di pensiero cristiano per un futuro di pace e appartenenza condivisa Roma, 12…

10 ore ago
Sull’origine egizia del nome MariaSull’origine egizia del nome Maria

Sull’origine egizia del nome Maria

Martina di Giovanni Una teoria è che Miriam derivi dall'egiziano mr, che significa "amato", che…

10 ore ago
Il nuovo conformismo. Algoritmo e pensiero unico nella società della performanceIl nuovo conformismo. Algoritmo e pensiero unico nella società della performance

Il nuovo conformismo. Algoritmo e pensiero unico nella società della performance

di Fabio Cavallari C’è un nuovo modo per spegnere il dissenso. Non lo si reprime.…

11 ore ago
Un Nuovo Campo di Battaglia Geopolitico tra Stati Uniti, Russia e CinaUn Nuovo Campo di Battaglia Geopolitico tra Stati Uniti, Russia e Cina

Un Nuovo Campo di Battaglia Geopolitico tra Stati Uniti, Russia e Cina

Lelio Antonio Deganutti Negli ultimi anni, l'Artico ha assunto un'importanza geopolitica crescente, attirando l'attenzione di…

11 ore ago