L’ex maggiordomo di Papa Ratzinger rischia fino a 8 anni per il furto di documenti riservati, un reato considerato gravissimo. Per il momento, conferma il Vaticano, Paolo Gabriele rimane l’unico indagato.
L’interrogatorio dell’ex assistente di camera di Benedetto XVI è iniziato martedì mattina, come confermato dal portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.
Imputato per il furto di documenti riservati, Paolo Gabriele era assistito da due avvocati ed è stato interrogato dal giudice istruttore vaticano, Piero Antonio Bonnet.
In una dichiarazione diffusa dai suoi avvocati all’indomani dell’arresto, Gabriele aveva manifestato la sua disponibilità a collaborare con gli inquirenti.
In attesa del processo non dovrà rimanere in carcere indefinitamente. La custodia cautelare in Vaticano dura un massimo di 50 giorni, a cui se ne possono aggiungere altrettanti.
Gabriele è rinchiuso in una cella di sicurezza all’interno del quartier generale della Gendarmeria vaticana,
Secondo il codice penale vaticano, se il Papa non gli concederà la grazia l’ex maggiordomo rischia fino a otto anni di carcere per il furto di cui è accusato, a cui eventualmente si potrebbe aggiungere la “rivelazione di segreto politico”, punibile fino a 3 anni.
Se confermata nei tre gradi di giudizio dell’ordinamento, la pena verrebbe scontata in un carcere italiano, secondo quanto previsto dai Patti Lateranensi.
(Fonte: La Stampa.it)
25 aprile 1945 Mattina, Prefettura di MilanoMi sveglio presto e raggiungo il mio ufficio in…
Nel cuore antico di Napoli, tra vicoli che sussurrano storie e pietre intrise di memoria,…
Abendstern Edizioni di San Pietro e REC di Lugano sono lieti di annunciare che Sennentuntschi…
questa sera alle ore 18:00 , naturalmente su IGNIS Tv Per una puntata eccezionale con…
2011 Questo vecchio articolo suscita interesse Nelle Grotte Vaticane venerdì mattina è stata aperta la…
Klaus Schwab, fondatore e guida storica del World Economic Forum, ha annunciato le sue dimissioni…
This website uses cookies.
View Comments
Sembra che il commentatore della RSI, tale Nicola Agostinetti sappia tutto lui sugli intrighi vaticani. Questo la sa più lunga persino di Sofia e Ferrari (affari di famiglia socialisti). Da quando interessa ai socialisti il Vaticano?
C'é da scommettere, che il maggiordomo sarà l'unico a ritrovarsi con le chiappe impallinate... anche se di certo, non é la mente di tutto questo. :twisted: