Interrogazione al Municipio di Mendrisio
Leggendo l’ultima edizione del periodico “Bilanz” ho notato che è stata pubblicata la classifica delle città “Städte-Ranking 2012”.
Da diversi anni Bilanz stila questa classifica che vuole misurare la qualità della vita nelle città svizzere. Vengono presi in considerazione tutti i comuni con più di 10’000 abitanti.
Mendrisio viene citata come città con la peggior performance per aver perso ben 23 posti rispetto all’anno precedente piazzandosi addirittura 4 posti dietro a Bellinzona.
A motivazione si cita la debolezza del mercato del lavoro (dovuta anche alla forza del CHF) e un disagio a livello di socialità (dovuto al metodo di calcolo con il coefficiente Gini).
Mendrisio è riuscita a migliorare il proprio posto in classifica unicamente nella formazione (44. posto, -7) e nelle infrastrutture del commercio al dettaglio (38. posto, -3).
Preoccupante per contro la perdita di attrattività nei settori lavoro (33. posto, +19), svago/rigenerazione (64. posto, +16), socialità (132. posto, +20) e carico fiscale/potere d’acquisto/ premi cassa malati (30. posto +14).
Chiaramente alcuni di questi risultati sono in netto contrasto con il Manifesto dei valori della Città.
Mi permetto quindi di porre le seguenti domande al lodevole Municipio.
1. Il Municipio è a conoscenza di questa classifica? Se sì, ha ricevuto dettagli che possano spiegare meglio il metodo di valutazione?
2. Ritiene plausibile il risultato dello studio?
3. L’inchiesta è stata fatta su un campione rappresentativo della popolazione?
4. E’ già stata fatta un’analisi dei risultati? Se no, è previsto un gruppo di lavoro a tal riguardo?
5. Questa classifica può avere effetti negativi sul turismo? Se sì, si ritiene sensato effettuare un’azione di rilancio del nome Mendrisio in collaborazione con l’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio?
Dominik Hoehle
Lega-UDC-Indipendenti
L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…
Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…
Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…
di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…
In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…
Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi che “dovrebbero uscire dalle mura accademiche…
This website uses cookies.
View Comments
Dominik Hoehle, Consigliere comunale e attualmente Primo Cittadino di Mendrisio in azione! 8)
Duro colpo per il podestà di Mendrisio, anche se a queste statistiche federali bisogna dare il peso che meritano.
Legittime le domande di Hoehle ma non si aspetti risposte complete. Per favore non si istituisca una commissione per dare aria a queste esternazioni di Bilanz.
chiaro caso di interrogazione con il solo scopo di pubblicarla su ticnolive e così dimostrare che si fa qualcosa per la genete!!...sì creare costi amministrativi per rispondere un'interrogazione su di uno studio fatto da giornalisti e il cui risultato che lascia il tempo che trova.
caro il mio primo cittadino, dei fattori utilizzati per la classifica, secondo tè quali sono influenzabili, anche solo minimamente, dal municipio di mendrisio??
beh, due fattori lo sono sicuramente: commercio al dettaglio e formazione (accademia botta!) e sono infatti i soli due fattori che sono migliorati!!...per il resto , mendrisio no ha praticamente nessuna leva di manovra!!
sento puzza di autogol!!...
Si vede che non conosci Dominik Hoehle. Le interrogazioni costose le fanno da sempre PLR, PS (oltre che costose pure becere).
Commercio al dettaglio e formazione? Non è che sono migliorati, La scuola Botta ha migliorato la classifica: zero scuole prima, una pseudo scuola dopo. Commercio al dettaglio: grande passo avanti in ogni senso... meglio non migliorare nei Bazar... :-?
Mendrisio: punto di forza di una volta era l'ONC . Ora dopo un paio di giorni/letto lasciano girare irresponsabilmente di tutto per il resto del Cantone. :-?
SINATRA, sei tornato con un paio di amichetti per caso? Così....mi domandavo...
il mio commento era solo per dimostrare al sig hoetle che dove il municipio ha potere di manovra, lo ha sfruttato. per il resto, subisce le decisioni altrui e la congiuntura internazionale come tutti.
onc compreso, visto che è di competenza cantonale...
Hoehle. Non dirmi che inizi veramente ad argomentare e dare un contributo intellettuale (correttore ortografico ON)! Ottimo tentativo! Sostengo la tua iniziativa a smettere di dare un occhiata a Ticinolive solo per stupidi commenti ANTI-SVP! :-P :-P :-P :-P :-D :-D :-D