Categories: Estero

L’Unione europea espelle gli ambasciatori siriani

Dopo il massacro di 108 persone, l’Unione europea alza i toni di fronte al presidente siriano Bachar al Assad. Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno annunciato martedì l’espulsione degli ambasciatori siriani dalle sedi delle rispettive capitali.

Il movimento è stato iniziato dal presidente francese François Hollande : ha annunciato l’espulsione dell’ambasciatrice siriana Lamia Chakkour e l’organizzazione a Parigi di un convegno del gruppo “amici della Siria”.
Hollande ha precisato che si è trattato di un’espulsione decisa di concerto con i leader europei. Lunedì si è consultato con il premier britannico David Cameron, mentre il suo ministro degli affari Esteri Laurent Fabius ha avuto una discussione con il Segretario generale delle Nazioni Unite. Sono state decise una serie di pressioni da esercitare sul regime di Damasco.
Poco dopo l’intervento di Hollande, l’agenzia di stampa tedesca DPA ha annunciato la convocazione dell’ambasciatore siriano in Germania, per la notifica della sua espulsione. Il diplomatico deve lasciare il paese entro 72 ore da oggi.
Stesso scenario presso il Foreign Office di Londra, a Roma e a Madrid. La stessa sanzione è stata adottata da Australia e Canada.

Redazione

Recent Posts

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

43 minuti ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

3 ore ago

Gli Apocrifi dell’Apocalisse: Visioni Proibite e Rivelazioni Celesti

di Liliane Tami Nell’ombra dei testi canonici, celati agli occhi dei più e serbati nei…

19 ore ago

Risultati votazione in Germania: Grande successo per l’AfD guidato da Alice Weidel

In testa l'Unione Cdu-Csu col 29% Afd al secondo posto col 19,6 % Trump esulta…

21 ore ago

Come nascono le 21 idee per star bene. Intervista a Gennaro Ponte

Perché parlare, in un saggio pensato per far dialogare i saperi  che “dovrebbero uscire dalle  mura accademiche…

21 ore ago

Il cuore di Faraone

Il cuore di Faraone era duro come la pietra, ma Dio seppe spezzarlo. Erano giorni che…

1 giorno ago

This website uses cookies.