Categories: Svizzera

Dopo i tagli nella Svizzera interna, Tamedia licenzia anche a Ginevra e Losanna

Tamedia ha annunciato a 21 collaboratori il loro prossimo licenziamento. Il gruppo, editore di “La Tribune de Genève”, “24 heures” e “Le Matin” intende dare a una ditta esterna diversi servizi relativi alla tecnica e alla gestione delle tre redazioni romande.

“21 persone hanno effettivamente ricevuto la notifica del licenziamento – ha annunciato sabato Eric Budry, co-presidente della società dei redattori e del personale della “Tribune de Genève”. Cinque persone a Ginevra e sedici a Losanna.
La misura sarà resa effettiva dopo la convalida del Consiglio di amministrazione di Tamedia. “Non è ancora definitivo, ma aver annunciato ai diretti interessati il licenziamento lascia pochi dubbi – ha commentato Budry.
A “La Tribune de Genève” non vi è per il momento alcuna minaccia di sciopero ma gli impiegati hanno chiesto spiegazioni circa l’allontanamento di persone le cui prestazioni tecniche sono essenziali. Non viene capita la necessità di delocalizzare queste prestazioni.
Tamedia si trova in acque agitate già nella Svizzera interna. A metà maggio, a causa di una nuova strategia che ha portato alla fusione della redazioni di tre giornali regionali, il gruppo zurighese ha licenziato dieci collaboratori. Ha ricevuto una petizione affinchè riprenda i negoziati per mettere in opera un piano sociale più responsabile.

Redazione

View Comments

  • Mi spiace certamente per quanti perdono il posto di lavoro, ma per Tamedia AG non verso neppure una lacrima. Nel CdA e nella direzione nessun ticinese presente. Prego cancellare dal sito web Tamedia, il link "opportunità e offerte di lavoro".

Recent Posts

Il robot Protoclone e l’incubo di Frankenstein. La Hybris della scienza

Nel cuore del XXI secolo, la tecnologia continua a superare i limiti imposti dalla natura,…

4 ore ago

Donald Trump: Un Leader per la Pace, mentre l’UE alimenta la Guerra

Mentre il mondo assiste con speranza ai primi segnali di dialogo tra Stati Uniti e…

4 ore ago

“Caravaggio: il corpo ritrovato” – È veramente lui? E chi l’ha ucciso?

Vocazione di san Matteo (part.) Nel documentario televisivo “Caravaggio: il corpo ritrovato” si ricostruiscono le ricerche…

7 ore ago

Tre informazioni (in)utili sul salto nel vuoto di Felix Baumgartner

L'austriaco Felix Baumargtner è entrato nella Storia il 14 ottobre 2012 diventando il primo uomo…

8 ore ago

Il giorno che Carlo V compi’ 30 anni

Il 24 febbraio 1530, giorno del suo trentesimo compleanno, Carlo V venne incoronato Imperatore del…

9 ore ago

Accordo di sottomissione all’UE: il gioco sporco

Come noto, la Commissione di politica estera del Consiglio nazionale ritiene (a maggioranza) che l’accordo…

11 ore ago

This website uses cookies.