Categories: Svizzera

Il Tribunale federale sconfessa il capo della polizia giudiziaria federale

Per le sue azioni, incompatibili con la carica ricoperta, il capo della polizia giudiziaria federale Michael Perler potrebbe essere licenziato. Il Tribunale federale giunge alla stessa conclusione del Tribunale amministrativo federale.


Michael Perler è accusato di comportamento scorretto durante un viaggio professionale a San Pietroburgo, dove si era fatto accompagnare dalla sua amica russa.
Perler, che contesta le accuse, era stato messo in congedo lo scorso autunno e si era visto affidare un altro incarico in seno all’amministrazione federale.
Secondo il Tribunale federale, non ha violato alcuna disposizione legale, ma facendosi accompagnare dalla ragazza in una trasferta di lavoro e mettendo al suo servizio, per la sua sicurezza, degli impiegati federali, Perler non ha tenuto conto dell’importanza della sua funzione, un incarico di alto livello, sensibile dal punto di vista della sicurezza e delicato dal punto di vista politico.

Il portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia ha dichiarato che è poco probabile che Perler ritrovi le sue funzioni alla guida della Polizia giudiziaria federale. Per il momento esercita altri incarichi presso l’amministrazione federale e collabora con l’ufficio federale dello sport.

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Zibaldone di vita popolare. Memorie di un anziano lizzanese. La bellezza delle antiche usanze contadineZibaldone di vita popolare. Memorie di un anziano lizzanese. La bellezza delle antiche usanze contadine

Zibaldone di vita popolare. Memorie di un anziano lizzanese. La bellezza delle antiche usanze contadine

di Leonardo Capobianco, 2024 – autopubblicato (330 pp., con 300 fotografie a colori) Con “Zibaldone…

15 ore ago
La trattativa dei dazi e la definizione del mercatoLa trattativa dei dazi e la definizione del mercato

La trattativa dei dazi e la definizione del mercato

 Francesco Pontelli, economista Si rivelano fondamentale la definizione quantitativa e le specificità regionali nella quantificazione…

19 ore ago
Per l’unità della chiesa. Preservare l’antico e camminare in avantiPer l’unità della chiesa. Preservare l’antico e camminare in avanti

Per l’unità della chiesa. Preservare l’antico e camminare in avanti

L'articolo sotto riportato vuole tentare di rispondere, senza ovviamente alcuna pretesa, alle riflessioni del giornalista…

19 ore ago
La monaca di MonzaLa monaca di Monza

La monaca di Monza

La Monaca di Monza, il cui vero nome era Marianna de Leyva y Marino, è…

1 giorno ago
Vogliono abbattere la statua di Indro MontanelliVogliono abbattere la statua di Indro Montanelli

Vogliono abbattere la statua di Indro Montanelli

La furia per la morte di Floyd a Minneapolis ha superato di molto i confini…

1 giorno ago