François Hollande è stato eletto per delle pessime ragioni e su un programma che ignora la realtà dei fatti. Si deve partire dal principio che i socialisti mentono? E’ la domanda che si pongono in molti, mentre gli occhi del mondo sono fissi su Parigi.
Naturalmente, se Hollande ha mentito e si è presentato ai francesi con una politica che non intende portare a termine, la situazione è critica, scrive il quotidiano svedese Svenska Dagbladet : “Ma se in effetti Hollande metterà i suoi piani in esecuzione la situazione sarà ben peggiore.
Sono Francia e Germania che hanno portato il nuovo quadro di bilancio della Zona euro, anche se la Francia si è mostrata più incline a bacchettare i paesi vicini che a far pulizia davanti alla porta di casa. La Francia la cui spesa pubblica raggiunge cifre astronomiche, le cui finanze sono largamente deficitarie e il cui indebitamento si eleva a circa il 90% del Pil.
E’ in questo contesto che Hollande propone ai francesi di partire all’avventura. Invece di diminuire, le spese pubbliche continueranno a aumentare, l’età della pensione tornerà per alcuni ai 60 anni e lo Stato assumerà decine di migliaia di docenti supplementari.
I paesi della Zona euro devono puntare sulla crescita, dice Hollande e ha ragione. Resta da vedere se l’aumento del tasso marginale dell’imposta per i redditi elevati, dell’imposta sulle società e dell’imposta sulla sostanza basterà a far girare il paese. Innanzitutto, questo nuoce al clima degli affari e inoltre la dice lunga su cosa aspetta la Francia.
La presidenza di François Hollande rischia di finire in un naufragio. La Zona euro si trova in recessione e la Francia deve dar prova della sua volontà di riformare e della sua determinazione.
La crisi del debito che colpisce la Zona euro insegna l’importanza della fiducia nella società. E’ sbagliato sostenere, come fanno alcuni, che i governi non possono essere eletti se si basano su messaggi severi o non possono raccogliere consensi se conducono una politica di austerità. Questo presuppone dialogo tra gli elettori e gli eletti, in un clima sincero che spesso manca.
La Francia ha un nuovo presidente. François Hollande è stato eletto per due motivi : perchè propone al paese di fuggire dalla realtà e perché la diffidenza verso Sarkozy era più grande della diffidenza verso di lui. Fatalmente, la sua leadership sarà costruita sulla sabbia.”
A Castagnola, sopra Lugano, accanto alla suggestiva chiesa di San Giorgio, con una vista che…
Il conflitto in Ucraina ha assunto una dimensione sempre più internazionale con il coinvolgimento…
L'inaugurazione della nuova Libreria Libera di Filippo e Lucia Rossi in Piazza Carducci 1 ,…
Ottanta anni fa, a Berlino. Dunque parli dell’aprile 1945. Fra nove giorni sarà il 20…
Il “Navarro” più noto nella politica americana recente è Peter Navarro, un economista e politico…
Alberto De Marchi | “Non esiste mondo fuori dalle mura di Verona, ma…
This website uses cookies.
View Comments
Ovvio. :wink:
Yalan söylemek, trapacear, ljuga, lagati, zalhat, lyve, liegen, one'stheeth, mentir, flunkern e cascià dall a perdifiaa. Siamo globalizzati anche nel mentire.
Cascià ball a perdifiaa. Quello che fa regolarmente LaRegione per esempio.
Si deve partire dal principio che i socialisti mentono? No assolutamente!
Piuttosto da un altro principio:
I socialisti, già dalle elementari, imparano le 4 operazioni così: addizione delle imposte, sottrazione dei redditi, moltiplicazione dei funzionari e degli immigrati e divisione del lavoro.
:roll: