Lo scorso anno le aziende svizzere hanno perso 8.8 miliardi di franchi in fatture non pagate. Il 38% delle imprese del paese afferma di avere problemi di liquidità.
Le cifre sono state fornite dalla società d’incasso Intrum Justitia. Nel comunicato stampa si precisa inoltre che i problemi di liquidità delle imprese svizzere sono causati soprattutto dai ritardi nel pagamento delle fatture.
Le aziende cercano di gestire i problemi di liquidità accorciando i termini di pagamento. In media, i termini di pagamenti contrattuali tra imprese sono di 30 giorni. Il numero medio di giorni di ritardo nei pagamenti è di 10 giorni.
L’83% delle imprese svizzere ritiene che i rischi provenienti dai debitori aumenteranno o resteranno allo stesso livello nei prossimi 12 mesi. Non è attesa alcuna diminuzione del rischio.
Il 13% delle imprese afferma di non avere fiducia nella capacità delle banche di aiutarle a far fronte ai propri problemi, mentre il 31% afferma di ritenere le banche capaci di intervenire in caso di bisogno.
Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116