Categories: Estero

Traffico di organi in Kosovo. Indaga l’Unione europea.

L’Albania ha varato una legge che consentirà all’Unione Europea di investigare direttamente sul presunto traffico di organi prelevati a prigionieri serbi ad opera dei ribelli albanesi del Kosovo, dal 1998 al 1999.

Lo ha confermato giovedì 3 maggio il primo ministro albanese Sali Berisha. La legge sarà presto adottata in Parlamento.
In un rapporto del 2010, l’ex Consigliere agli Stati ticinese e relatore al Consiglio d’Europa Dick Marty sosteneva che alti comandanti dei ribelli di etnia albanese dell’UCK, l’Esercito di Liberazione del Kosovo, erano coinvolti nel traffico di organi.
Accuse respinte dai governi di Kosovo e Albania. Ora l’Unione Europea ha incaricato una Task Force guidata dal procuratore statunitense John Clint Williamson di svolgere le indagini.
Dick Marty testimonierà in udienza nel mese di luglio.

AddThis Website Tools
Redazione

View Comments

  • I serbi nella provincia meridionale serba del Kosovo voteranno domani per le loro elezioni in Serbia.

Recent Posts

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Maria Stuarda, tre anni terribili (1565-1567)

Il secondo matrimonio di Maria Stuarda, regina di Scozia, con Henry Stuart, Lord Darnley, fu…

2 ore ago
L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di MarcoL’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

L’Oratorio, il Lions e le Tre Ruote dell’APE. Fare del bene al tempo del Coronavirus – Intervista a don Emanuele Di Marco

2020 Quando ho saputo che il Club si era impegnato in favore delle attività benefiche…

5 ore ago
Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

Shock CBDC in Europa: l’euro digitale arriverà a ottobre 2025?

di Tiziano Boccacini, imprenditore Una recente dichiarazione inattesa di Christine Lagarde indica ottobre 2025 come…

9 ore ago
Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Paella, storia e tradizione in un gustoso piatto tipico!

Grande paella Pontiggia oggi al Maglio di Colla, con 35 commensali 14 agosto 2016 Viene…

11 ore ago
Essere architetti nel canton Ticino. Che cosa è cambiato negli ultimi decenni? – Intervista a Stefano de AngelisEssere architetti nel canton Ticino. Che cosa è cambiato negli ultimi decenni? – Intervista a Stefano de Angelis

Essere architetti nel canton Ticino. Che cosa è cambiato negli ultimi decenni? – Intervista a Stefano de Angelis

Ne parliamo oggi con l’architetto Stefano de Angelis partner dello studio deltaZERO, che ci ha…

18 ore ago
La sacra sindoneLa sacra sindone

La sacra sindone

La Sindone di Torino è un tessuto di lino intrecciato, realizzato da un tessitore professionista,…

21 ore ago