Categories: Estero

Processo all’Aja. Radovan Karadzic ha due anni per presentare la sua difesa

Venerdì 4 maggio si è conclusa presso il tribunale penale internazionale dell’Aja la presentazione delle prove a carico del criminale di guerra serbo Radovan Karadzic.
Il tribunale ha concesso all’accusato – accogliendo una sua richiesta – due anni di tempo per presentare la sua presa di posizione
.

La richiesta dell’ex capo politico dei serbi di Bosnia risale al 10 aprile scorso. Karadzic aveva chiesto ai giudici del tribunale penale internazionale per la ex Jugoslavia di poter iniziare nel marzo 2013 la presentazione degli elementi atti a provare la sua estraneità alle accuse.

“Mi è stato impossibile preparare la presentazione degli elementi a mia discolpa durante la presentazione delle prove contro di me – ha detto Karadzic, che nel processo all’Aja ha scelto di difendersi da solo.
Il suo processo si era aperto nell’ottobre 2009 e nell’aprile 2010 l’accusa aveva iniziato a presentare le prove di genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di guerra durante la guerra di Bosnia (1992-1995). I testimoni convocati per rendere le loro testimonianze accusatorie sono stati 188.

Radovan Karadzic si dice non colpevole. Era stato arrestato nel luglio 2008 a Belgrado, dopo una latitanza durata ben 13 anni.
Secondo l’accusa, a suo carico va aggiunto il massacro di Srebrenica del luglio 1995, quando 8’000 musulmani erano stati giustiziati e il bombardamento di Sarajevo durante tutta la sanguinosa guerra di Bosnia.

Redazione

View Comments

Recent Posts

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

 Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

5 minuti ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

6 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

11 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

18 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

19 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

23 ore ago

This website uses cookies.