Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Secondo UBS, nel primo trimestre 2012 il Swiss Real Estate Bubble Index è avanzato a 0,95 punti, molto vicino alla soglia d’allarme. La banca considera la situazione di rischio con valori superiori a 1. Il superamento del limite è in corso a Zurigo, Ginevra e Losanna.

L’indice aveva raggiunto il massimo di 2.5 punti all’inizio degli anni Novanta, il picco dell’ultima bolla immobiliare in Svizzera.
UBS osserva che il nuovo incremento dell’indice è conseguente al rincaro delle abitazioni in proprietà (rispetto a un anno fa +6,3% per gli appartamenti e +4,6% per case unifamiliari) e alla crescita della scelta degli immobili come opzione d’investimento, con il crescente indebitamento ipotecario.

Il maggior rischio riguarda le regioni di Zurigo, Ginevra e Losanna. Nelle zone critiche vi sono però anche Zugo, Vevey, Morges, Nyon, Davos e l’Alta Engadina. Il Ticino invece non è considerato né a rischio, né da monitorare.

(Fonte : Wall Street Italia.com)