Categories: Svizzera

Opposizione UDC al programma di legislatura fissato dal Consiglio federale

Il programma di legislatura adottato mercoledì dal Consiglio nazionale comprende 89 misure concrete, tra cui l’uscita dal nucleare, l’aumento del budget militare, la riforma fiscale ecologica e la revisione dell’AVS.

In una sessione straordinaria, il Nazionale ha adottato il programma fissato dal Consiglio federale per il prossimo quadriennio. Il Consiglio federale ha proposto sei linee direttrici, 26 obiettivi e 89 misure concrete.
La Commissione « Programma di legislatura » ha discusso oltre 150 emendamenti e proposto una linea direttrice supplementare a favore dell’uguaglianza dei sessi.
Il Nazionale l’ha approvata suscitando il malcontento della sinistra. La Svizzera dovrebbe garantire l’uguaglianza di diritto e di fatto tra uomini e donne, in particolare nell’ambito della famiglia, della formazione, del lavoro e dell’età di pensionamento.

Con 125 voti contro 43, la Camera bassa ha respinto una proposta dell’UDC di rimandare al governo il programma elaborato.
Di fronte a questa opposizione, Eveline Widmer-Schlumpf ha difeso il programma definendolo una base di lavoro e di dialogo tra Parlamento e Consiglio federale. Non è però stata convincente.
L’UDC ritiene che un piano deve servire a raggiungere obiettivi chiari e misurabili, mentre il programma in questione è, a suo dire, unicamente l’inventario di quanto dovrebbe essere fatto dalle unità amministrative.

Redazione

Recent Posts

Tra scienza araldica, simbologia e nobiltà: una conferenza di Faris la Cola con Eduardo Ciampi.

Presentazione del volume "Trattato della Scienza araldica*" , di Faris La Cola, con un'introduzione di…

1 ora ago

Policlinico Gemelli : grandi progressi nel campo della medicina spaziale

Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…

14 ore ago

Viviamo ancora nella ricerca dell’alterità?

di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…

14 ore ago

Chernobyl, il console Generale Kovalenko e le situazioni straordinarie in Ucraina. Intervista a Sergio Falcone

Venerdì scorso 4 aprile presso il Consolato Generale dell'Ucraina a Napoli (Console Generale Maxim Kovalenko)…

14 ore ago

Ho un amico che mi ha detto: “Trump e’ geniale… ma Netanyahu dovrebbe scomparire”. E’ possibile pensare cosi’ ?

Sì, una persona può assolutamente essere molto favorevole a Trump e molto contraria a Netanyahu.…

16 ore ago

Il nuovo rettore del Collegio Papio

Al prof. Adrian Poble' e a don Patrizio Foletti i piu' calorosi auguri Il Consiglio…

22 ore ago

This website uses cookies.