Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

Con lo sciopero della fame, l’ex primo ministro dell’Ucraina intende protestare per il modo in cui è trattata nel carcere di Kharkiv, dove è detenuta per scontare una condanna a sette anni per abuso d’ufficio. Lo ha comunicato il suo avvocato.

Da mesi Yulia Timoshenko è in precarie condizioni di salute ma rifiuta di farsi curare dai medici della prigione. Ha sempre definito la sua condanna come motivata politicamente e ne ha reso responsabile il suo rivale, l’attuale presidente Viktor Yanukovich.
Quattro giorni fa, la donna è stata prelevata contro la sua volontà dalla sua cella e ricoverata nell’ospedale della struttura carceraria.
Nelle scorse settimane i suoi simpatizzanti hanno raccolto 105mila firme per chiedere all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa di dichiarare prigionieri politici sia Yulia Timoshenko, sia l’ex ministro dell’Interno Yuri Lutsenko, quest’ultimo condannato a quattro anni di reclusione, dopo un processo che molti osservatori ritengono politicamente manovrato.