L’Europa sta per crollare?, chiede il quotidiano economico tedesco Handelsblatt. In Francia il Front National ha ottenuto quasi il 18% dei voti alle presidenziali e nei Paesi Bassi il populista Gert Wilders ha fatto cadere il governo rifiutando di sostenerne l’austerity.
La Germania comincia a perdere alleati politici e deve affrontare una vera e propria crisi di fiducia nella politica europea, si legge nell’articolo : “I successi dell’estrema destra mostrano che in molti paesi la politica non trova risposte adeguate alle soluzioni offerte dai populisti.
Il linguaggio dell’Unione europea e dei governi nazionali non riesce a coinvolgere gli elettori, che finiscono con l’accettare gli slogan del populismo.
Per Angela Merkel questa tendenza è una cattiva notizia, si legge invece sul quotidiano Süddeutsche Zeitung : “Per il governo tedesco la caduta dell’esecutivo olandese è amara. Berlino perde un alleato importante nella politica d’austerity. E presto Angela Merkel potrebbe perdere il suo sostenitore più importante: il presidente francese è stato sconfitto al primo turno delle elezioni presidenziali dallo sfidante François Hollande.
… Molti spagnoli incrociano le dita e sperano nella vittoria dei socialisti francesi … La situazione è simile in Italia. Da questo punto di vista il fatto di aver concesso a Roma e Madrid più tempo per ridurre le spese non cambierà molto.”
Valeri Poliakov è uno dei più importanti astronauti e scienziati della storia dell'esplorazione spaziale, noto…
Presentazione del volume "Trattato della Scienza araldica*" , di Faris La Cola, con un'introduzione di…
Ampia e magistrale intervista sul Mattino di Mattia Sacchi a Michael Sfaradi, il giornalista/reporter di…
La liaison tra Jacqueline Kennedy e Aristotele Onassis fu una delle storie più chiacchierate del…
Nel cuore dell’Italia, dove la scienza medica incontra l’ardore della ricerca avanzata, il Policlinico Universitario…
di Luca Delzotti | Nel panorama della letteratura ispanoamericana, la ricerca dell’alterità è un tema…
This website uses cookies.