Categories: Svizzera

Detenzione di armi. In Svizzera centinaia di persone potenzialmente pericolose

La Svizzera conta oltre 700 casi in sospeso di persone suscettibili di farsi confiscare l’arma di servizio a causa del pericolo che rappresentano.

Allarmata dalla lentezza delle procedure e dall’ampiezza del fenomeno, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale ha scritto una lettera a Consiglio federale per esprimere “sorpresa e indignazione” – come ha affermato la sua presidente, la socialista zurighese Chantal Galladé, martedì in conferenza stampa.

All’unanimità la Commissione esige dal governo misure rapide per mettere fine ai molti casi in sospeso. Parallelamente, propone l’adozione di una mozione del Consiglio degli Stati, la quale esige la confisca delle armi civili e militari a tutte le persone che hanno proferito minacce o che si sono mostrate violente.
Prevede che le autorità militari, civili e giudiziarie collaborino più efficacemente, sia a livello cantonale che a livello federale.
Gli incidenti con le armi di servizio sono aumentati. L’ultimo caso in ordine di tempo è quello di un giovane di 24 anni ferito gravemente a Altstätten (SG) dai proiettili sparati con un fucile d’assalto. L’autore presunto del crimine figura sulla lista di persone che devono restituire l’arma di servizio alle autorità.

(Fonte: Le Matin.ch)

Redazione

View Comments

  • Consultare il sito Libertà e Valori ... por favor, troverete tutta la documentazione su basi corrette.
    Il tarlo socialista insiste ...

  • Ogni tanto non guasterebbe una lettura più attenta degli articoli proposti da questo sito. :roll:
    Se non altro per una maggiore obiettività nel giudizio. Ma si sa, qui lo sport del tiro a segno ( :mrgreen: ) contro i socialisti è piuttosto di moda. Tanto per rimanere in tema di armi. :lol:
    Mi permetto solo di osservare che la commissione UNANIME, compresi quindi i 7 (sette) UdC che ne fanno parte, solleva un problema circoscritto ma reale. In mano ad elementi violenti e pericolosi le armi militari vanno tolte. Senza se e senza ma.
    P.S. L'associazione "Libertà e Valori" è formata da persone degne e per bene (nel conosco alcuni nel comprensorio bellinzonese) ma non è l'oracolo. E poi su questo tema specifico è magari anche d'accordo.

    • Il fatto che la decisione sia stata presa all'unanimità non deve sorprendere più di tanto. Di recente il PS i Verdi/rosso la maggioranza del P(L)RT e del PPD hanno sputato senza tanto rispetto sulla nostra bandiera (che non è poi più tanto nostra da quando i sinistroidi hanno aperto le porte a porci e cani). Ergo il cittadino che non si sente protetto e sicuro in casa propria si difende in proprio. Un tuo correligionario di recente, e non per celia, mi disse che si sarebbe convertito a leghista in punto di morte per poter gioire del fatto che a morire fosse un leghista. Simpatico vero?

      • Svicolare dall'argomento trattato e sollevarne altri che nella fattispecie c'entrano come i cavoli a merenda è una tua specialità.
        Forse era meglio se allungavi la tua quindicina "sabbatica". :lol: :lol: :lol:

        • Hai difficoltà di apprendimento (capisco), quindi sei tardo (non è necessariamente una colpa) o sei un rompipalle sistematico?
          L'insicurezza fra i cittadini è iniziata quando tu ed i tuoi correligionari hanno aperto le porte del nostro paese a porci e cani. Il recente voto in gran consiglio sulla bandiera elvetica è un altro segnale inquietante della pochezza di nostri parlamentari. Da qui la consapevolezza di arrangiarsi (difendersi) in proprio, visto che ormai i nostri politici ci hanno svenduto al minor offerente europeo. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

          • :twisted: Cerca di attenerti al tema dell'articolo. Sono consapevole che per te è piuttosto difficile ma con un piccolo sforzo mentale sono certo che ci riuscirai.
            Domanda: il tarlo socialista come lo definisce Candide ha contagiato anche i 7 (sette) commissari UdC, fra i quali c'è un certo Toni Bortoluzzi, che non è proprio un simpatizzante della sinistra e che certamente ha a cuore i valori della Nazione ?

          • Sei a corto di argomenti? Allora beccati questa perla che ovviamente la nostra (vostra) R$I non ha ancora riportato. Si tratta dell'ultima prodezza (nota) della tua referente politica federale MCRey sul 1,7 milioni di franchi, versati dal suo dipartimento all'associazione di Kofi Annan, per coprire la metà dei debiti generati dal forum internazionale di Ginevra. Sembra che la prassi adottata dalla "vostra" sia stata nascosta ai colleghi in un primo tempo poi avallata in un secondo tempo per evitargli una nuova figura di palta, ma esercitata nella assoluta illegalità. Ascolto per radio.

    • Allarmata dalla lentezza delle procedure e dall’ampiezza del fenomeno... L’autore presunto del crimine figura sulla lista di persone che devono restituire l’arma di servizio alle autorità. Fonte: Le Matin.ch_e stra(cc)zio.

      In mano ad elementi violenti e pericolosi, le armi militari... dici tu.
      Ma come mai non é già stato fatto! Ci si risponde che il tipo é "presunto" innocente, s'intende, e la legge é uguale per tutti (ma spesso fatta per i gangster).
      Solo Blocher é già stato condannato senza processo, non solo da quel giornalaccio. E la commissione créata a proposito? Ci pensi tu?
      Ma che cosa aspettano le cosiddette autorità per il nostro tiratore scelto?
      Il CF e i diversi Levrat aspettano l'elaborazione di un piano B di reinserzione. Jet per l'Africa e 5000 CHF, più il fucile carico, per imparare a far vacanze utili "aux frais de la princesse".
      Paghiamo già con l'assicurazione ammalati il prezzo della droga ... par "curare" i drogati.
      Un sussidio in più...

      .

    • aprile 25th, 2012 at 13.31

      Piracanta :oops:
      hai perfettamente ragione!
      Essere prevenuti a volta fa brutti scherzi ... e ti chiedo scusa.
      Buona giornata

        • caro piracanta, ho il dubbio che certe risposte ,che c'entrano come i cavoli a merenda con l'argomento in questione, siano state fatte da persone alle quali forse hanno tolto le armi o che sono sulla lista... comprensibbile quindi la loro acidità nell'(non) affrontare la discussione...
          :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

  • Ti ha risposto molto bene gipo. Dovresti sapere bene chi e con quali argomenti (leid motiv) si sono opposti i tuoi correligionari all'applicazione delle leggi che già regolano questa materia. L'unanimità della commissione è ben vera, ma per opposti motivi come spesso accade in politica. La sinistra che oggi raglia e si strappa i capelli, è la stessa che domani reclama la presunzione di innocenza se il presunto colpevole è uno straniero, mentre vi si accanisce se è svizzero e a maggior ragione se è un UDC o leghista. (prove, documenti e fatti).

  • Resto profondamente persuaso che la sollecitazione unanime da parte della commissione della politica di sicurezza sia del tutto legittima ma perfettamente inutile. Le leggi ci sono e vanno fatte rispettare anche da chi fino a ieri le ha avversate e le vanifica con atteggiamenti isterici.

  • Sospetto sempre (non dovrei?) un media che vanta le idee generose(?) e umanitarie (?), vedi "Comitato per una Svizzera senza armata", in realtà disfattiste ché saremmo sottomessi alla Nato e, nello stesso tempo, l'invio dei nostri soldati ARMATI per missioni di PACE... all'estero (sottomessi all'ONU che per la pace ci sà fare, hum).
    Liberi e indipendenti, e NEUTRALI che significa senza ingerenza detta umanitaria (?) negli affari degli altri, eredità del colonialismo, specialmente delle 4 "grandi potenze" che lo sono da sempre: D,E,F,GB che finiranno per pagarne il conto.
    Partendo dall'articolo del "Le Matin" (giornale partitivo, parziale e praticamente in situazione di monopolio come TdG) per una "causa" più che legittima, non mi sento ne tranquillo, ne soddisfatto. Non posso credere nel disinteressamento di certe persone che amano definirsi longanimi, che ci gavano di buone intenzioni, se ne fregano, fregandosi le mani e fregandoci, cercando solo il nostro abbonamento (o il voto): mercenari fattori di opinione.
    Mi dispiace caro Picaranta, mi sento in tema, non solono politicamnte corretto.

    Salve

  • Si era detto niente pollici rossi ma........la coerenza e lo stile non è dei rossi. :wink:

Recent Posts

L’Archetipo di Maria e la Chiesa come Ur-Sacrament: Semmelroth e la Lumen Gentium

Liliane Tami | Un archetipo è una forma originaria, un modello primigenio che rappresenta una…

7 ore ago

CALENDA, LA POST DEMOCRAZIA E I “PARTITI DA SCIOGLIERE”

di Fabio Traverso | Ci è capitato nel recente passato di soffermarci sul fenomeno della…

17 ore ago

La necessaria crescita culturale per assicurare quella economica

Francesco Pontelli - Economista - 28 Marzo 2025 Ogni delocalizzazione produttiva ha ottenuto la propria motivazione…

18 ore ago

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

1 giorno ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

1 giorno ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

2 giorni ago

This website uses cookies.