Categories: Ticino

Aggregazioni. Per Ghiringhelli una raccolta firme difficile

Il progetto aggregativo promosso da Giorgio Ghiringhelli, ossia la fusione entro il 2017 dei comuni del Locarnese e del Bellinzonese in due grandi poli urbani, fatica a decollare.

Delle 10mila firme necessarie al lancio dell’iniziativa popolare, Ghiringhelli ne ha sinora raccolte 7’740.
Sull’edizione odierna del quotidiano La Regione, Ghiringhelli osserva : “Decisive ai fini della riuscita dell’iniziativa saranno probabilmente le bancarelle che poseremo davanti ai seggi dei principali Comuni in cui si terranno le votazioni di ballottaggio per la scelta dei sindaci.
La scadenza ufficiale dell’iniziativa è fissata per il 21 maggio … questo è il termine entro il quale noi dobbiamo consegnare le firme già vidimate alla Cancelleria dello Stato … Invitiamo gli interessati a trasmetterci i formulari se possibile entro il 5 maggio e in ogni caso non oltre il 12 maggio.”

La Grande Locarno sarebbe composta dai seguenti comuni: Ascona, Brione s/Minusio, Brissago, Cavigliano, Centovalli, Cugnasco-Gerra, Gordola, Lavertezzo, Locarno, Losone, Mergoscia, Minusio, Muralto, Orselina, Ronco s/Ascona, Tegna, Tenero-Contra e Verscio.
La Grande Bellinzona sarebbe composta dai seguenti comuni: Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Camorino, Claro, Giubiasco, Gnosca, Gorduno, Gudo, Lumino, Moleno, Monte Carasso, Pianezzo, Preonzo, Sant’Antonio, Sant’Antonino e Sementina .

Redazione

Recent Posts

Forse definirlo “pazzo” non serve

​Il 2 aprile 2025, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato l'introduzione di…

5 ore ago

Da studi numerici, risolto il mistero della formazione delle placche tettoniche

La superficie della Terra, la litosfera, è un puzzle gigante formato da 53 placche tettoniche.…

10 ore ago

64 anni fa si suicidò Hemingway

Era un torrido sabato di luglio, a Ketchum nell'Idaho, quel 1º luglio 1961. Mary Welsh,…

18 ore ago

“Scrivere correttamente in russo contraddistingue una persona moderna” – Sabato 8 aprile si farà il dettato alla SUPSI – Intervista a Victoria Erokhina

Oggi Francesco De Maria intervista Victoria Erokhina, di Mosca, residente a Savosa, coordinatrice dell'evento culturale TOTALNIY DIKTANT. otto…

18 ore ago

Il Duca d’Enghien

Il duca d’Enghien a cui ti riferisci è Louis Antoine Henri de Bourbon-Condé (1772-1804), ultimo…

22 ore ago

Messa per Giovanni Paolo II

20° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI GIOVANNI PAOLO II 2 APRILE 15:00 SANTA MESSA BASILICA DI…

1 giorno ago

This website uses cookies.