Categories: Svizzera

Widmer-Schlumpf a Washington per i negoziati fiscali

Nel tentativo di sbloccare il dossier del contenzioso fiscale, Eveline Widmer-Schlumpf, presidente della Confederazione, ha condotto discussioni costruttive con due ministri statunitensi, sabato scorso a Washington, a margine della riunione di primavera del Fondo monetario internazionale.

Gli incontri con il ministro della Giustizia Eric Holder e il ministro delle finanze Timothy Geithner hanno contribuito a smorzare le tensioni, ha dichiarato Widmer-Schlumpf di fronte ai giornalisti.
La responsabile del Dipartimento delle Finanze ha riaffermato l’obiettivo di giungere a un accordo globale entro fine anno.

I due paesi divergono soprattutto sull’identificazione delle informazioni bancarie e sulle cifre che dovranno essere pagate dalla Svizzera nel quadro dell’accordo globale.
Gli Stati Uniti vogliono che le banche svizzere forniscano informazioni sui fondi non dichiarati dai clienti americani. Berna conta su un accordo globale con Washington per sistemare il caso di 11 banche elvetiche nel mirino del fisco americano.
Prima di giungere a questo accordo, il Parlamento deve accettera un complemento alla convenzione di doppia imposizione con gli Stati Uniti, che autorizza le richieste di gruppo nell’ambito dell’assistenza amministrativa.

(Fonte : Le Matin.ch)

AddThis Website Tools
Redazione

Recent Posts

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprileLibertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Libertà o potere – La conferenza che ci interroga sulle costituzioni e il loro ruolo governativo. Con Eugenio Capozzi, a Lugano, Mercoledì 2 aprile

Eugenio Capozzi a Lugano con un'introduzione di Carlo Lottieri: una riflessione sul costituzionalismo e la…

4 ore ago
Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santiIl caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il caso di beatificazione di Carlo Acutis e il bisogno di nuovi santi

Il 27 aprile Carlo Acutis sara' sara' santo. E' stata avviata la beatificazione di Carlo…

17 ore ago
30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

30 marzo 1925: i 100 anni dalla morte di Rudolf Steiner, grande iniziato

Rudolf Steiner: L’Eterna Fiamma della Saggezza e della Libertà Nel crepuscolo dell’umanità contemporanea, dove il…

1 giorno ago
Il riarmo dell’EuropaIl riarmo dell’Europa

Il riarmo dell’Europa

di Tito Tettamanti È il titolo, non molto felice secondo la critica, che la Presidente…

1 giorno ago
Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

Von Der Layen, la Pfizer e la sanità pubblica. Conflitto d’interessi tra democrazia e industrie farmaceutiche.

di Liliane Tami, filosofa della Scienza, Bioeticista e Manager sanitario. Attualmente vi è un conflitto…

1 giorno ago
Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia NeoplatonicaCosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Cosimo de’ Medici, Ermete Trismegisto, Marsilio Ficino e l’Accademia Neoplatonica

Kondwiramour Nel cuore pulsante di Firenze, tra le sue torri e i suoi giardini segreti,…

1 giorno ago