Nell’ambito dell’inchiesta sugli appalti Finmeccanica, di cui è azionista il Ministero italiano dell’Economia, le autorità ticinesi hanno condotto sequestri e perquisizioni a Lugano, su richiesta della procura di Napoli.
Non è stato detto in quali istituti o uffici si siano svolte le perquisizioni e quale materiale sia stato sequestrato.
A Lugano gli inquirenti cercano conferme a quanto dichiarato da Lorenzo Borgogni, che aveva parlato di tangenti pagate dalla società di Finmeccanica AgustaWestland, per aggiudicarsi commesse all’estero.
In particolare, Borgogni – all’epoca braccio destro di Pier Francesco Guarguaglini, che era il leader di Finmeccanica – aveva detto di avere saputo che nell’affare che ha portato alla vendita da parte di AgustaWestland di 12 elicotteri al governo indiano, sarebbe stato riconosciuto un compenso di 41 milioni di euro a un consulente del gruppo, Guido Ralph Haschke, che opera in India ma risiede a Lugano.
La somma sarebbe stata poi elevata a 51 milioni di euro per fare fronte alle esigenze dei partiti e in particolare della Lega Nord.
Finmeccanica nei giorni scorsi ha negato che vi siano state irregolarità, tantomeno pagamenti a intermediari per forniture di elicotteri in India.
Queste parole in lingua aramaica furono gridate dal Cristo sulla croce, verso l’ora nona e…
Un viaggio virtuale tra Panama e Svizzera Intervista di Olga Daniele Entrando nel mondo virtuale…
alcuni anni fa In relazione all'evento culturale tenutosi al Rivellino pubblichiamo come primo documento la…
La storia poi dirà chi avrà ragione, che per salvare un barbaro abissino vorrebbero affamare…
Concerto live di Tananai per la prima volta a Lugano organizzato dalla Horang Music Ieri 4 Aprile al…
La domanda è provocatoria, e ci sta! Ma prima di tutto, va chiarito un punto…
This website uses cookies.
View Comments
E'lecito domandarci a questo punto a chi ha dato fastidio Finmeccanica?
Questa azienda italiana che si aggiudica appalti in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti (aerei ed elicotteri) e porta con onore il nome dell'Italia ovunque, e questi procuratori politicizzati elaborano teoremi e intrighi che alla prova dei fatti non reggono mai. E' mai riuscito sto Woodcock del Menga a sostenere le ipotesi di accusa temerarie finora lanciate? Indaghi piuttosto sui politici napoletani che hanno insozzato tutta la Campania (Bassolino, Jelvolino, De Magistris). Spero che entro giovedì l'aria di Lugano si sia nel frattempo depurata da essere nuovamente respirabile.
Devo indagare, perché il nome mi dice qualcosa.
Faccio un "giro" su Google.
i 70'000 mila che rischiano il lavoro, dopo li pagherà Woodprot?