Polemiche per la decisione delle autorità vallesane di installare richiedenti l’asilo e clandestini in provenienza dal Nord Africa sul Passo del Sempione. Una sistemazione che viene tacciata di “vergognosa segregazione”.
Extra-comunitari in Svizzera segregati in alta montagna, scrive oggi il portale d’informazione Infoinsubria.com: “Il Canton Vallese aprirà il primo giugno prossimo un centro per rifugiati sul Passo del Sempione. L’hotel Bellevue (nella foto), a 2’000 metri di altitudine, può accogliere una sessantina di persone.
I movimenti per la difesa dei migranti insorgono scandalizzati, dicendo che si tratta di una vergognosa segregazione : Un luogo isolato di montagna, dove l’inverno inizia a settembre e termina a fine maggio. Portarvi richiedenti l’asilo provenienti dall’Africa, dai paesi del Maghreb o dall’Iran è vera e propria segregazione.
La scelta, secondo le autorità vallesane, è stata obbligata, in quanto nessun comune del cantone voleva accogliere centri per richiedenti l’asilo.
Non restava altra possibilità che cercare un luogo fuori dall’abitato. Il Passo del Sempione è sembrato la soluzione che dovrebbe rispondere alle esigenze almeno fino al 2017.
"La Vera Europa – Identità e Missione" è una raccolta di testi di Joseph Ratzinger…
Dal 15 marzo 2025 alle 17 in Piazza San Giorgio a Castagnola è possibile ammirare…
di Liliane Tami C’è una soglia sottile tra la luce dell’ispirazione e il crepuscolo della…
Spazio d’incontro tuio - Il potere del massaggio con campane tibetane unito alla visualizzazione guidata…
fratello minore di Luigi XIV era Filippo I di Francia, duca d'Orléans (1640-1701). Ecco una…
Fra due giorni 17 marzo 2021. Quale anniversario vogliamo ricordare? Chi festeggia, oggi? Veneti, Irlandesi…
This website uses cookies.
View Comments
I "masochisti" insorgono :(
Se,al Mott Bartòla,io ci sono rimasto parecchio possono andarci pure questi.Aria buona,diana alle cinque,ginnastica,colazione poi badile o piccone e via a scavare buchi inutili.Pranzo sul campo e al pomeriggio riempire i buchi del mattino.Alla sera poca voglia di uscire o di litigare... :evil: