Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/clients/d43697fba9b448981cd8cd1cb3390402/web/content/themes/newsup/inc/ansar/hooks/hook-index-main.php on line 116

I tassi delle obbligazioni di Stato spagnole a 10 anni sono passati per la prima volta quest’anno sopra la barra critica del 6% e l’economia del paese si contrae per il secondo trimestre consecutivo.

La Spagna ha bisogno di nuove strategie e non più di tagli a ripetizione, scrive il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung : “E’ inconcepibile che la Spagna debba risparmiare. L’anno scorso è stato accumulato un deficit di bilancio del 8,5% del Pil. Ma aspirare a che la Spagna raggiunga il 3% entro fine 2013 è un’ipotesi da suicidio.
Per raggiungere questo traguardo Madrid dovrebbe risparmiare 55 miliardi di euro. Nemmeno i greci sono stati sottoposti a tanto.
E’ sempre più evidente che la politica di austerità farà diventare sempre più grande il fossato nel quale la Spagna si trova già da tempo.
Per gli spagnoli tutto questo è un dramma, come dimostra la caduta del corso dell’euro, così come lo è anche per l’intera Zona euro. Adesso è più che mai necessario adottare nuove strategie.”