Bruno “Mec” Maccagni, conoscente e amico di molti lettori di Ticinolive, si è spento lunedì mattina all’ospedale cantonale di Basilea. Aveva 54 anni.

Dopo diversi lunghi periodi di degenza negli ospedali di Lugano e Bellinzona, Bruno è stato trasferito il mese scorso a Basilea, quando la malattia – una difficile forma di leucemia al midollo – ha necessitato interventi più incisivi. Malgrado abbia affrontato le cure con forza e speranza, il suo cuore buono ha cessato di battere stamani, poco prima dell’alba.

Una sua creazione è stato il portale Ticinolibero. Bruno lo aveva ideato nel 2006 e negli anni aveva saputo farlo crescere sino a farlo diventare “il più grande dei piccoli quotidiani online del Ticino”.

Agli inizi del 2010, scoraggiato dalla malattia che andava aggravandosi, lo aveva ceduto agli attuali proprietari. Nel dicembre 2010 aveva lanciato l’idea di un nuovo portale ed era così nato Ticinolive. Bruno non poteva parteciparvi in maniera attiva, non vi scriveva, in quanto era vincolato da clausole di concorrenza con Ticinolibero ma da esterno seguiva il portale, leggeva gli articoli, dava suggerimenti, opinioni … critiche.

Una volta scaduto il termine di questi vincoli sarebbe tornato a scrivere, diceva. Poi però la malattia aveva davvero avuto il sopravvento ed erano iniziati i ricoveri in ospedale.

Bruno era amico di molti di voi, che state leggendo queste righe. Possiate portarlo nei vostri ricordi, avere per lui un pensiero di pace e così accompagnarlo nella luce.