Lunga intervista sull’edizione odierna del domenicale Il Caffè a Marco Bazzi, direttore di Tele Ticino, sull’autonomia delle redazioni di televisione e radio 3i nel nuovo assetto che vede il Corriere del Ticino quale azionista di maggioranza.
Qui di seguito alcuni passaggi dell’intervista.
Bazzi commenta che “la differenza tra la situazione attuale e quella futura che prevede una maggioranza assoluta del Corriere nella holding di Timedia e di riflesso nel controllo su TeleTicino e Radio 3i” porterà dei cambiamenti.
“Le redazioni – prosegue – sono preoccupate per il fatto che Tele Ticino possa diventare un satellite del Corriere, con tutte le conseguenze ipotizzabili sul piano dell’autonomia aziendale.
… E sullo sfondo c’è pure il timore per una sorta di maggioritario politico, calato nell’editoria con un polo che ha un’ispirazione di centro destra.”
Al giornalista che gli chiede “Per garantire il futuro delle due testate c’era qualche altra possibilità se non quella di legarsi mani e piedi al Corriere?” Bazzi risponde : “Tele Ticino chude i conti in pareggio da diversi anni e beneficia di circa 2,8 milioni del canone tv, che potrebbero aumentare sino alla copertura del 70% dei costi se passa la modifica della legge attuale.
Radio 3i negli ultimi anni ha raddoppiato il fatturato pubblicitario ed è cresciuta anche come ascolti, inoltre beneficia di 600mila franchi circa del canone. Non vedo particolari problemi per la sostenibilità futura di queste due aziende.”
Recensione del saggio di Gabriele Boccaccini e Giulio Mariotti, "Paolo di Tarso, un ebreo del…
Traduzione a cura di Giacomo Broggi, Phd https://www.cnbc.com/2025/05/04/us-oil-prices-tumble-after-opec-agrees-to-surge-production-in-june.html?fbclid=IwY2xjawKJQq9leHRuA2FlbQIxMQABHj-i7rgc5wcbAmV-JlI5ZDzU1tJRqkGynAEFJxPMuJGle-c9QxruogXr0EkC_aem_uqgorSyVBz3Dohn1g2AHIw I futures sul petrolio greggio statunitense sono…
"Il proletario si chiama oggi migrante, la rivoluzione si denomina accoglienza" Neanche il più ottuso…
29 maggio 1176 Battaglia storica e simbolo della vittoria della libertà contro l’oppressore, è forse…
La trama di "Orrore a Red Hook" segue il detective Thomas F. Malone, che indaga…
Parlami di Lovecraft, della sua opera. Di come visse, ci come mori'. H.P. Lovecraft, pseudonimo…
This website uses cookies.
View Comments
Marco Bazzi teme un polo di centro-destra? Io invece, che sono stufo del conformismo di centro-sinistra, non posso che rallegrarmene.
Chissà per il Nostro si agita tanto? Mica lo cacceranno.
E, anche se fosse, può sempre farsi assumere
dalla Regione!
Chi ha ancora il coraggio di leggere quella spazzatura?
(Caffè e Regione, ma non è mica tutta zuppa e pan bagnato?)
Qui però non è questione di Pravda o di Ciofeca.
Qui si tratta di Bazzi che fa il galletto
e le canta a SuperPippo Lombardi e
(per certi versi ancora più importante)
all'avv. Fabio Soldati.
Stanno in piedi solo mettendo le mani nei portafogli dei cittadini (senza il loro consenso). E con percentuali...elevatissime.
... grazie a chi riesce ad accaparrarsi voti per andare a Berna e a farsi gli affari propri.
Una vera vergogna!
Lo conosco?