Categories: Svizzera

Iniziativa popolare PLR. Raccolte 100’650 firme contro la burocrazia

L’iniziativa popolare “Stop alla burocrazia” del PLR ha passato lo scoglio della consegna delle 100mila firme necessarie. Giovedì sera presso la Cancelleria federale a Berna sono stati depositati il testo dell’iniziativa e 100’650 firme autenticate.

Le firme sono state consegnate dal presidente del partito Fulvio Pelli e da altri membri del comitato dell’iniziativa, il cui lancio risale all’autunno del 2010.
Il testo chiede di iscrivere nella Costituzione che “ognuno ha diritto a leggi comprensibili e alla loro applicazione semplice, non burocratica ed efficace, al trattamento rapido, semplice e non burocratico da parte di amministrazioni e tribunali.”
Il PLR esige anche che siano prese misure per limitare al massimo il peso della regolamentazione e del carico amministrativo delle aziende. Esige inoltre una semplificazione amministrativa nella gestione dei salari e nel sistema dell’IVA, applicabile a tasso unico.

Redazione

Recent Posts

Divenire l’uomo celeste attraverso l’amore. Commento alle letture del giorno, di Liliane Tami VII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – ANNO C

L'essere umano, attraverso la filosofia, ha sin da sempre cercato di nobilitare sè stesso. Gli…

21 ore ago

“Assalamu aleikum!”, un saluto di pace – Intervista all’imam Samir Radouan Jelassi

2012 Il 7 settembre 2012 Francesco De Maria ha incontrato l'imam Jelassi nella sua moschea…

1 giorno ago

11 aprile 1987 – Nessuno ricorda questa triste data, perché?

Per ricordare questo anniversario Liliana Bressanelli ha pubblicato un post sulla sua pagina Facebook. *…

1 giorno ago

A proposito di IA

di Tito Tettamanti Lo scorso anno da queste colonne ho pubblicamente confessato la mia ignoranza…

1 giorno ago

Ты однажды вспомнишь о той – Pensiero (poesia) del giorno

Da una pagina Facebook rubiamo questa tenera poesia d'amore, d'autore (per noi) ignoto. * *…

1 giorno ago

Giovanni Spadolini – Un agguato al casino, di Umberto Giovine

“Ma perchè ce l’avevate tanto con Spadolini?” avevo chiesto una sera a Pavolini. “Umberto, tu…

2 giorni ago

This website uses cookies.